© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 6 Proprietà Stupefacenti Del Magnesio

6 Proprietà Stupefacenti Del Magnesio

Lo stress quotidiano e una cattiva alimentazione sono ormai abitudini per la maggior parte di noi, ma lo sapevi che un semplice integratore alimentare ci può cambiare quasi totalmente la vita, assicurandoci il necessario apporto di energia e un sistema immunitario più forte?

La carenza di magnesio è associata a molte malattie croniche e, quando è trascurata, può portare a gravi complicazioni che possono mettere in pericolo la vita. Questo è il motivo per cui è importante mangiare cibi ricchi di magnesio ogni giorno e, se non è possibile, assicurarci il necessario attraverso gli integratori. Ecco sei modi in cui il magnesio ci può migliorare la salute:

1. Il magnesio partecipa al processo di digestione, perché in base alla sua presenza l’organismo digerisce gli alimenti. Quando non ce n’è abbastanza, ci confrontiamo con disturbi addominali, gonfiore e altri problemi. Il magnesio agisce come coenzima lungo il tratto digestivo: ciò significa che oltre alla digestione del cibo aiuta il corpo assorbire le sostanze nutrienti. Stimola anche la produzione di acido cloridrico nello stomaco e di bile nel fegato.

2. Il magnesio è quarto nella classifica dei minerali più importanti per il corpo umano, partecipa a più di 300 processi metabolici tra cui quello che regola il livello di zucchero nel sangue. La carenza di magnesio è associata alla resistenza all’insulina, un sintomo che porta al diabete e altre malattie croniche.

3. Il magnesio assicura la salute del cuore perché partecipa alla distribuzione effettiva di potassio, calcio e altri elementi nutritivi a livello cellulare. Secondo uno studio del 2006, tutti questi elementi migliorano la salute dei nervi, dei muscoli e permettono un ritmo cardiaco normale.

4. Non solo il calcio, anche il magnesio è coinvolto nel funzionamento del sistema scheletrico. Inoltre, sembra che sia più importante del calcio per le ossa, dato che la metà della quantità totale di magnesio nel corpo è immagazzinata proprio lì. Insieme al calcio e alla Vitamina D, il magnesio rafforza il nostro scheletro.

5. Grazie alla capacità di disintossicazione, il magnesio è considerato un vero purificatore per il corpo. I metalli pesanti, le sostanze chimiche dell’ambiente o degli alimenti non sani, pesticidi, diserbanti e altre tossine, che entrano nel nostro corpo e attaccano i nostri organi vitali, vengono neutralizzati e rimossi più facilmente se il magnesio è nei limiti normali.

6. Una riserva sufficiente di magnesio può ridurre il rischio di cancro.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.