© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 5 Semplici Modi Di Insaporire Le Tue Ricette

5 Semplici Modi Di Insaporire Le Tue Ricette

Per migliorare il gusto di alcuni piatti, soprattutto quelli leggeri a base di formaggi poco grassi, o le verdure, magari al vapore e il pesce alla griglia, ecco qui alcuni semplici aiuti in formato salsa, per darne un sapore più intenso.

1. Salsa di tomatillo

O di pomodoro verde; parente dell’uciuva, una pianta arbustiva della famiglia delle Solanaceae, di origine sudamericana. Ne esiste anche una versione di Neal Brothers nei supermercati. Povera di grassi e di sodio, ha un sapore particolarmente intenso, adatto alle tortilla chips, alle omelettes, e sulla carne arrostita o al cartoccio.

2. Salsa tamari leggera, senza glutine

Questa salsa è perfetta per il sushi e qualsiasi piatto di verdure con spezie saltate in padella. La salsa Tamari è una salsa di soia, ma questa versione, fornita da San-J è leggera, quindi povera di sodio e senza glutine, che la rende più pastosa e più ricca in sapore.

3. Pasta di Tandoori

La pasta di tandoori è un preparato capace di aggiungere quel caratteristico sapore un po’ piccante un po’ pungente del curry ad ogni tuo piatto: un po’ come fosse del tandoori. Sarà perfetto sulla carne stufata come suoi piatti di riso; accentuerà il sapore esotico o ne darà un gusto più vivace. Al supermercato è in vendita con il marchio Patak.

4. Olio organico raffinato di cocco

Spectrum vende questo olio di cocco raffinato di origine organica, per dare un sapore delicato e diverso ad ogni pietanza. Viene usato molto spesso in padella, per friggere o saltare ad alte temperature. La polpa del cocco è ricca in vitamina C e potassio, è particolarmente grassa, ma questo grasso è del tipo insaturo, quindi fa benissimo. Ha anche un discreto ammontare di proteine e zuccheri.

5. Mix di erbe e spezie in crema

Una manciata di erbe e spezie fresche è il modo più facile e veloce di dare sapore ad ogni ricetta. Non sempre si ha la possibilità di comprarne di fresche, perché vanno a male, e quelle secche non sanno di niente. Se non hai o non vuoi delle piantine, e se dimentichi di congelare le erbe, Gourmet Garden ha creato una pasta in tubetto, come quella del dentifricio; il suo sapore concentrato dà subito un tocco ad ogni piatto, senza però dover buttare alcunché: la pasta resiste per tre mesi in frigo, e sei in freezer.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.