© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 5 Errori Alimentari Che Si Fanno Spesso A Colazione

5 Errori Alimentari Che Si Fanno Spesso A Colazione

Sandra Ianculescu – Sai già che la colazione è il pasto più importante della giornata e di sicuro non commetti il grave errore di saltarla, vero?

Uova ogni giorno

Uova fritte, sode o omelette sono l’elemento principale di una colazione gustosa e abbondante. Tuttavia, non è bene mangiare uova ogni mattina, in qualsiasi forma siano preparate: i medici dicono che tre, massimo quattro uova alla settimana è la dose ideale di questo alimento che ha parti molto buone ed è nutriente, contiene calcio, vitamine e proteine ​​ad alto valore biologico (superiore a quelle del latte e carne), ma d’altronde aumentano i livelli di colesterolo nel sangue e aumenta il rischio di aterosclerosi.

Il miele nel tè caldo

L’abitudine di godere un tè caldo addolcito con miele non è sana, perché le alte temperature distruggono gli enzimi del miele e modificano le sue proprietà benefiche. Inoltre, ci sono studi che hanno dimostrato che, attraverso il riscaldamento, il miele genera composti tossici con potenziale cancerogeno. Un cucchiaino di miele al giorno fa miracoli per la tua salute, ma consumalo a temperatura ambiente.

Cereali molto dolci

Per paura dei chili in più, hai rinunciato alla prima colazione abbondante con uova e pancetta, e l’hai sostituita con una ciotola di latte e cereali. Fin qui niente di male. L’errore accade quando scegli cereali al gusto di torta con aggiunta di pezzi di cioccolato e di zucchero. Consumati la mattina presto, i cereali molto dolci diminuiscono le prestazioni intellettuali e riducono il potere di concentrazione e neanche alla silhouette sono molto utili, perché hanno abbastanza calorie.

Troppo pane tostato

Non tenere troppo il pane nel tostapane anche se lo preferisci molto croccante, perché le parti annerite contengono acrilamide, una sostanza nociva per te. Rimuovi la crosta nerastra senza rimpianti e regola il tostapane considerando che le fette di pane bianco si bruciano facilmente, e il pane speciale per toast e quello nero non possono essere lasciati troppo nella macchina.

Frutta in eccesso

La tua idea di una sana prima colazione per iniziare la giornata con molta frutta fresca e nient’altro, non è una buona idea. L’abuso di frutti al mattino ha come effetto uno squilibrio d’insulina che impone all’organismo di innescare l’accumulo dei grassi. Quindi, mangia un solo frutto, non una ciotola intera e completa la colazione con cibi ricchi di proteine ​​e grassi sani (prosciutto magro, cereali, latte, pesce).

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.