© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I 4 Benefici Dei Piselli

I 4 Benefici Dei Piselli

Così come i mirtilli, anche i nutrienti dei piselli sono molti, anche se raccolti in uno spazio piccolo.
Vediamo quali sono.

Ti danno vitamina C

Mezza tazza (125 mL) di piselli o di taccole (le cugine dei piselli dal baccello largo e piatto) ti dà quasi il tuo fabbisogno quotidiano di vitamina C. La vitamina C è un valido aiuto nella riparazione dei tessuti e aiuta la produzione di collagene, una proteina presente nella cartilagine, nella pelle e nei tendini. La vitamina C è inoltre un elemento essenziale ad un corretto assorbimento del ferro. Presta attenzione alle sue dosi: la vitamina C è idrosolubile, quindi il corpo non la tiene di scorta; assicurati perciò di assumerne una dose quotidiana.

Migliorano l’umore

Cotti o crudi, i piselli sono un’eccellente fonte di acido folico: ½ tazza contiene all’incirca il 13% del quantitativo quotidiano necessario. Uno studio finlandese pubblicato nel Journal of Affective Disorders nel 2012, ha stabilito come l’acido folico sia in grado di diminuire il rischio di contrarre sintomi legati alla depressione. Chi aveva assunto maggior acido folico, si è visto trascinare verso la felicità di un buon 50% in più rispetto a chi ne aveva assunto di meno.

Proteggono il cuore

Mezza tazza di piselli ti danno all’incirca ¼ della dose giornaliera consigliata di fibre. Una ricerca svedese operata su più di 20.000 persone lo scorso anno, ha stabilito come donne che stiano seguendo un regime alimentare ricco in fibre, abbiano solo ¼ di possibilità di contrarre un’ischemia cardiovascolare, rispetto a donne che seguono una dieta povera di fibre. L’effetto è stato studiato essere meno potente negli uomini, ma comunque validante.

Combattono i radicali liberi

Mezza tazza di piselli cotti ha il 25% del manganese che serve al tuo corpo giornalmente per funzionare. Il manganese è una componente essenziale per combattere i radicali liberi; è un enzima che collabora con le cellule affinché ostacoli il processo di invecchiamento e quindi, di danneggiamento. I radicali liberi distruggono la membrane del DNA causando il cancro; ed è per questo che quando possibile, dovremmo cercare di fare il pieno di quegli elementi che ci aiutano a stare meglio. L’azione dei radicali liberi somiglia un po’ al processo di ossidazione dei metalli: quando esposti all’aria si arrugginiscono, così in un certo senso, le nostre cellule.
Leggi qui alcune ricette a base di piselli. Sono fresche e veloci da preparare, perfette per i mesi caldi!

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.