© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Olio Essenziale Di Timo Rosso, Alcuni Consigli Per L’Uso

Olio Essenziale Di Timo Rosso, Alcuni Consigli Per L’Uso

Quando ci si reca in un negozio specializzato per acquistare l’olio essenziale di timo, quello che viene così denominato e si trova comunemente in vendita è in effetti l’olio di timo bianco (vedi: L’olio essenziale di timo è un ottimo antisettico, fortifica la mente e stimola le capacità intellettive). L’olio essenziale di timo rosso è più difficile da reperire di quello bianco. Il fatto è che le notevoli proprietà aromatiche di questa essenza derivano dall’alta concentrazione di principi attivi che contiene, tra i quali vi è anche un elevato contenuto di fenoli che potrebbe causare irritazioni cutanee e, proprio per questo, viene poco utilizzato. Quindi, se si intende utilizzare l’olio essenziale di timo rosso, è ancor più importante attenersi alle dosi consigliate e usarlo comunque con moderazione e ad elevate diluizioni. Come gli altri, anche l’olio essenziale di timo rosso si può usare da solo o in combinazione con altre essenze per ottenere un effetto più completo. Vediamo ora alcune metodiche di utilizzo di questo potente olio essenziale.

L’olio essenziale di timo rosso è un antisettico ancor più potente di quello bianco. Però, a causa del fatto che potrebbe avere indesiderati effetti irritanti quando applicata sulla pelle, questa essenza viene usata principalmente per la diffusione ambientale. La disinfezione degli ambienti con il timo si pratica sin dall’antichità: i Greci e i Romani erano soliti fumigare usando foglie e fiori di timo essiccati per combattere le malattie infettive e contrastare la propagazione di quelle epidemiche. Oggi, siamo in grado di ottenere i medesimi risultati semplicemente aggiungendo qualche goccia di essenza di timo rosso nel diffusore o nell’umidificatore. Oppure, per una purificazione ancor più profonda, vaporizzando nell’ambiente che si intende sanificare una miscela composta da 5 gocce di olio essenziale di timo rosso, 5 di eucalipto e 2 di garofano diluite in 25 ml. di alcool. Con l’aggiunta dell’indiscutibile vantaggio di ottenere anche una gradevole profumazione delle nostre case.
I suffumigi con 5 gocce di olio essenziale di timo rosso nell’acqua calda della bacinella sono un vero toccasana nelle sinusiti, mentre per contrastare il raffreddore sarà sufficiente sorseggiare con calma una tazza di acqua, preferibilmente tiepida, in cui avremo diluito 2 gocce di essenza di timo rosso.
In presenza di dolori muscolari, aggiungendo a 50 ml. di olio di vinaccioli 10 gocce di timo rosso otterremo un benefico olio da applicare con un leggero massaggio sulle parti doloranti. Solo 6 gocce di olio essenziale di timo rosso miscelate con 2 cucchiai di olio di mandorle dolci saranno invece la soluzione perfetta per un massaggio per tonificare la pelle.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Come molte donne, Renè (ha chiesto che venga usato solo il suo nome di battesimo), …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...