© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Olio Essenziale Di Sandalo, Alcuni Consigli Per L’Uso

Olio Essenziale Di Sandalo, Alcuni Consigli Per L’Uso

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Come abbiamo visto in un precedente appuntamento il sandalo dell’India offre L’olio essenziale di sandalo: antico ed esotico afrodisiaco dalle molte proprietà, che viene utilizzato anche per scopi diversi da quelli terapeutici e può venire usato da solo o in combinazione con altri oli. L’olio essenziale di sandalo si sposa particolarmente bene con le fragranze floreali (rosa, gelsomino, violetta, lavanda, geranio), ma anche con essenze dall’aroma balsamico (pepe nero, chiodo di garofano) o con note agrumate (bergamotto). Si consiglia di attenersi ai dosaggi indicati per evitare spiacevoli effetti indesiderati. Vediamo di conoscere alcune modalità di utilizzo di questo esotico olio essenziale.

Diffusione ambientale

1 goccia di olio essenziale di sandalo per metro quadrato di superficie nel diffusore o nell’umidificatore, trasformerà la nostra casa in un ambiente caldo, rilassante ed esotico.
Un’ottima alternativa è aggiungerne qualche goccia alla cera per mobili. La profumazione durerà molto a lungo e proteggerà i mobili dagli insetti.

Meditazione

10 gocce di olio essenziale di sandalo nel diffusore o nell’umidificatore.

Bagno aromaterapico

Praticare alla sera aggiungendo 15 gocce di olio essenziale di sandalo all’acqua calda nella vasca. Ottimo rimedio contro ansia, stress e depressione, e per combattere l’insonnia. Per aumentarne l’efficacia si consiglia di far seguire al bagno un massaggio alla schiena con 5 gocce di olio essenziale di sandalo diluite in 1 cucchiaio di olio vegetale.

Malattie da raffreddamento

Oltre alla diffusione ambientale nella stanza del malato, saranno utilissimi massaggi al petto con 1 cucchiaio di olio di mandorle in cui avremo diluito 5 gocce di olio essenziale di sandalo. Praticare prima del riposo notturno.

Gargarismi

Da praticare in presenza di disturbi delle alte vie respiratorie, 3 volte al giorno, con 200 ml. di acqua calda in cui avremo disciolto il succo di 1 limone e 2 gocce di olio essenziale di sandalo.

Contro la nausea

Inalare l’aroma di 1 goccia di olio essenziale di sandalo versata su un fazzoletto.

Per le irritazioni cutanee

Dopo aver fatto sciogliere a bagnomaria 10 gr. di cera d’api, aggiungere 30 ml. di olio di calendula (vedi: L’olio di calendula: lenitivo e antinfiammatorio) e miscelare con cura. Si otterrà una crema alla calendula nella quale diluiremo 12 gocce di olio essenziale di sandalo. Applicare sulla parte irritata con un leggero massaggio. Ha effetti lenitivi, nutrienti ed emollienti.

Impacchi per l’acne

Applicare compresse fredde sulla parte interessata con 10 gocce di olio essenziale di sandalo diluite in 200 ml. di acqua distillata. Praticare quotidianamente fino alla scomparsa dei disturbi.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *