© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Sandalo: Antico ed Esotico Afrodisiaco

L’Olio Essenziale Di Sandalo: Antico ed Esotico Afrodisiaco

Da oltre 4.000 anni, il sandalo dell’India (Santalum Album) offre il suo pregiato legno consacrato a Shiva per la costruzione dei templi e la rinomata essenza di sandalo, uno dei profumi tra i più antichi al mondo, utilizzata per favorire la meditazione e a scopo devozionale, medicinale e cosmetico. Il più antico riferimento al sandalo si trova in un testo vedico del V sec. a.C. e, in effetti, la medicina ayurvedica fa ampio uso di questa essenza, per alleviare disturbi sia fisici che mentali. In Europa, il legno di sandalo arrivò solo nel XV sec. ma in breve tempo riuscì a conquistare tutti: scienziati, medici e profumieri.

L’olio essenziale di sandalo si ottiene per distillazione in corrente di vapore del durame della pianta (legno e radici) ed è un liquido piuttosto viscoso la cui colorazione vira dal giallo ambrato al verde. La sua caratteristica fragranza, allo stesso tempo intensa e delicata, è balsamica, dolce e persistente, e rientra nel gruppo delle note di base.

L’olio essenziale di sandalo ha effetti particolari sulla sfera psico-emotiva. In grado di armonizzare tutti i chakra, può portare a un calmo e rilassato stato di estasi mistica che aiuta a ritrovare la serenità interiore e l’equilibrio tra corpo, mente e spirito. Moderni studi scientifici hanno dimostrato che l’aroma dell’olio essenziale di sandalo, quando inalato, produce un aumento in diversi parametri fisiologici, quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca e conduttanza cutanea. Inoltre, è stata riscontrata una notevole similarità di resa olfattiva tra alcuni principi attivi contenuti nel legno di sandalo indiano e l’androstenolo (un ormone maschile).

Per le sua attività sedativa l’olio essenziale di sandalo non è indicato per le persone poco attive.
Grazie ai suoi benefici effetti sul sistema nervoso, l’olio essenziale di sandalo è un ottimo rimedio per contrastare gli stati d’ansia e nervosismo, l’irritabilità e l’iperattività adolescenziale. È altamente indicato anche negli stati depressivi, in presenza di stress emozionale e per il trattamento dell’insonnia.
Eccellente antisettico
, l’olio essenziale di sandalo si rivela utile in presenza di infezioni dell’apparato urinario, della cute e delle vie respiratorie, sulle quali ha anche attività mucolitica ed espettorante.
L’olio essenziale di sandalo ha effetti afrodisiaci
. In grado di sbloccare l’energia sessuale, è particolarmente consigliato in presenza di problematiche della sfera sessuale maschile.

Al momento dell’acquisto è richiesta particolare cautela in quanto è spesso “tagliato” con essenze di qualità inferiore (es. l’olio essenziale di sandalo australiano).

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.