© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Olio Essenziale Di Patchouli: Afrodisiaco e Antistress

Olio Essenziale Di Patchouli: Afrodisiaco e Antistress

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Dott.ssa Eleonora Elez – In Asia, continente del quale la pianta è originaria, le foglie dall’intenso aroma speziato del Pogostemon cablin venivano già largamente impiegate nell’antichità, sia per la profumazione della biancheria che come repellente per gli insetti. La diffusione dell’uso dell’olio essenziale di patchouli mostrò un tasso di crescita eccezionale nel corso degli anni Sessanta e Settanta, quando per la sua intensa profumazione veniva utilizzato dagli aderenti al movimento Hippy per mascherare il forte odore della Cannabis indica (marijuana). La speziata fragranza del patchouli è comunque molto apprezzata anche ai giorni nostri e viene tuttora utilizzata nell’industria dei profumi.

L’estrazione dell’olio essenziale di questa pianta avviene per distillazione in corrente di vapore delle foglie essiccate e il prodotto ottenuto rientra nel gruppo delle note di base. L’essenza di patchouli è un liquido color ambra di apprezzabile densità, che affascina il nostro olfatto con il suo intenso aroma persistente, dolce e speziato, con toni di aspro e affumicato. In aromaterapia, l’olio essenziale di patchouli trova specifiche applicazioni grazie alle sue notevoli proprietà tonificanti e antinfiammatorie.

Efficace nel favorire la circolazione dei liquidi corporei, l’essenza di patchouli ha benefici effetti astringenti sul circolo venoso ed è in grado di mobilizzare i liquidi che ristagnano nei tessuti, risultando quindi molto vantaggiosa in presenza di disturbi della circolazione, cellulite e ritenzione idrica; inoltre, allevia i sintomi delle emorroidi. L’olio essenziale di patchouli ha un duplice effetto sulla sfera psico-emotiva: la sua azione stimolante lo rende efficace in caso di stati apatici e depressivi, mentre il suo effetto rilassante lo rende altamente indicato in presenza di stati ansiosi e stress. Ottimo cicatrizzante, il patchouli stimola i processi di riparazione della pelle ed è utilissimo come antirughe. Le sue azioni sul metabolismo cutaneo unite a quella antisettica lo rendono particolarmente indicato per contrastare l’acne, le dermatiti e gli eczemi, e per contrastare le infezioni della cute o delle mucose, anche quelle di origine fungina. Le proprietà afrodisiache di questa essenza si rivelano particolarmente utili in presenza di disturbi della sfera sessuale quali la diminuzione della libido o la frigidità.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *