© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Alcuni Consigli D’Uso Per L’Olio Essenziale Di Menta Piperita

Alcuni Consigli D’Uso Per L’Olio Essenziale Di Menta Piperita

Dott.ssa Eleonora Elez – Con il suo balsamico aroma mentolato e rinfrescante, che ha effetti vasodilatatori e stimola le terminazioni nervose sensoriali, l’olio essenziale di menta piperita trova numerose indicazioni in campo aromaterapico. Come nel caso di qualsiasi essenza, per beneficiare al massimo dall’uso di quest’olio è necessario assumere le dosi consigliate: una dose maggiore non aumenta i benefici ottenuti ma, al contrario, può causare problemi da sovradosaggio. L’olio di menta piperita può venire usato da solo o in combinazione con altri oli ed è un’altra delle essenze che è consigliabile avere sempre in casa. Vediamo ora alcune ricette per l’utilizzo di quest’olio essenziale.

L’olio essenziale di menta piperita, oltre a dare una gradevole fresca profumazione ai nostri ambienti è un ottimo repellente per gli insetti e manterrà la nostra casa libera dalla loro fastidiosa presenza, liberandoci allo stesso tempo della stanchezza psicologica. Per la profumazione degli ambienti la dose di essenza è la solita: 1 goccia di olio per metro quadrato di ambiente. Per allontanare gli insetti nel diffusore aggiungeremo 2 gocce di una miscela di oli essenziali che avremo preparato utilizzando 4 gocce di menta piperita, 4 di lavanda, 4 di timo, 8 di lemongrass e 8 di citronella. Con questa stessa miscela possiamo anche preparare una lozione repellente per gli insetti da spruzzare sul corpo, diluendone 5 gocce in 1 cucchiaio di alcol che misceleremo con 4 cucchiai di acqua.

P U B B L I C I T A'

L’olio essenziale di menta piperita è un’essenza fondamentale nella terapia dei disturbi dell’apparato respiratorio. Sarà sufficiente aggiungerne 1 goccia nell’apparecchio per le inalazioni o 10 gocce in acqua bollente per suffumigi, oppure 3 gocce in combinazione con oli di cedro, pino cembro, eucalipto e limone nel bagno, per alleviare tutti i sintomi della tosse, del raffreddore, degli stati influenzali e della sinusite.

Nel periodo estivo, l’olio essenziale di menta piperita è di grande utilità per combattere la pesantezza dovuta al calore: 4 gocce nell’acqua della vasca renderanno il nostro bagno rilassante e rinfrescante. L’effetto del bagno può venire completato da un leggero massaggio alle gambe con un olio ottenuto diluendo 2 o 3 gocce di menta piperita in un cucchiaio di olio di mandorle. Inoltre, aggiungendo 1 goccia di menta piperita, 5 di camomilla e 5 di geranio a 1 cucchiaio di olio di jojoba, otterremo un’ottima preparazione utile sia per protezione solare diurna che come doposole da diluire in vasca o frizionare sul corpo prima di coricarsi.

L’olio essenziale di menta piperita è altamente indicato in presenza di nevralgie, applicato con massaggi o con impacchi freddi (8 gocce per 200 ml. di acqua) sulla parte interessata, ed è la scelta perfetta se si soffre di cefalea, per combattere la quale sarà sufficiente un massaggio sulla fronte, le tempie o la base del cranio con un olio ottenuto diluendo in 1 cucchiaino di olio di mandorle 2 gocce di menta piperita, oppure 1 goccia di menta piperita e 3 di lavanda. Se il mal di testa è di origine gastrica aggiungeremo a quest’ultima miscela anche 1 goccia di rosmarino.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.