© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Olio Essenziale Di Incenso: Alcuni Consigli D’Uso

Olio Essenziale Di Incenso: Alcuni Consigli D’Uso

L’olio essenziale di incenso, antico aroma di bellezza, è l’ideale per rilassarsi, meditare e ritrovare la pace interiore e il buonumore. Può venire usato da solo o in combinazione con altre essenze ma in ogni caso, per evitare spiacevoli effetti indesiderati, occorre attenersi ai dosaggi consigliati. Andiamo a scoprire alcune sue metodiche di utilizzo.

Diffusione ambientale

1 goccia di olio essenziale di incenso per metro quadro di superficie dell’ambiente nel diffusore o nell’umidificatore miglioreranno il tono dell’umore e avranno effetti calmanti.

Ansia e stress

Oltre alla diffusione ambientale, per rilassarsi a fondo sarà di grande utilità praticare un leggero massaggio su fronte e tempie con 2-3 gocce di olio essenziale di incenso diluite in 1 cucchiaio di olio vegetale.

Bagno aromaterapico

Per il completo relax, aggiungere all’acqua calda nella vasca 10 gocce di olio essenziale di incenso.
In presenza di malattie da raffreddamento o influenza con tosse persistente, all’acqua calda per il bagno si aggiungeranno 6 gocce di olio essenziale di incenso e 6 di cipresso miscelate in un cucciaio di miele integrale.

Per la tosse

In presenza di tosse e catarro, preparare un olio da massaggio diluendo 20 gocce di olio essenziale di incenso in 50 ml. di olio di mandorle. Applicare sul petto con un massaggio mattina e sera.

Suffumigi

In caso di congestione delle vie respiratorie e tosse, diluire in una bacinella di acqua bollente 2 gocce di olio essenziale di incenso, 2 di eucalipto e 1 di pino silvestre, e inalare.

Per le pelli sciupate

Aggiungere 30 gocce di olio essenziale di incenso con 50 ml. di crema idratante e miscelare bene. Applicare dopo aver effettuato un’accurata pulizia della pelle.

Tonico antirughe

Diluire 3 gocce di olio essenziale di incenso in 10 ml. di olio di rosa mosqueta e applicare in velo leggero su viso e collo.
Oppure diluire 5 gocce ciascuno degli oli essenziali di incenso, lavanda, limone, cipresso e rosa in 50 ml. di olio di jojoba o germe di grano e applicare sul viso 2 volte al giorno massaggiando leggermente fino al completo assorbimento.

Maschera antirughe

Stemperare 5 gocce di olio essenziale di incenso e 1 cucchiaio di farina d’avena in 2 cucchiai di yogurt naurale e stendere su viso e collo. Sciacquare con acqua tiepida dopo una ventina di minuti.

Per le smagliature

Aggiungere a una nocciola di crema base 2 gocce di olio essenziale di incenso e 2 di sandalo e applicare sulla parte interessata massaggiando fino a completo assorbimento. I risultati migliori si ottengono in caso di smagliature recenti.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *