© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Incenso, Antico Aroma Di Bellezza

L’Olio Essenziale Di Incenso, Antico Aroma Di Bellezza

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Con il termine incenso si indicano le resine secrete da un gruppo di piante diverse che, dopo essersi cristallizzate con l’essiccazione, quando vengono bruciate emanano una forte e penetrante fragranza. Già nell’antichità l’incenso veniva usato nei rituali religiosi, pratica che continua tuttora in diverse religioni, da cui deriva il nome della pianta più conosciuta e usata a scopo devozionale, la Boswellia Sacra. Nell’antico Egitto, l’incenso era particolarmente importante. Oltre che nei rituali sacri, veniva utilizzato in medicina e nella cosmesi; sono famose sia la polvere Kohl per delineare gli occhi che le creme antirughe a base di incenso (un’antica ricetta qui: L’olio extravergine d’oliva dona una bellezza naturale al 100%).

L’incenso conserva ancora oggi la sua nicchia di utilizzo quale rimedio terapeutico tradizionale, ma trova molte applicazioni soprattutto nella medicina ayurvedica e in aromaterapia. In aggiunta, viene largamente impiegato nell’industria profumiera e in quella cosmetica. L’olio essenziale di incenso si trova come ingrediente in molti profumi dal tono esotico e, soprattutto, è uno degli componenti più importanti di molte tra le migliori e più efficaci creme di bellezza ad azione antietà.

L’olio essenziale di incenso si ottiene per distillazione in corrente di vapore della resina della Boswellia Carterii. Nota di base, è un liquido di colore giallo molto chiaro con una dolce e calda fragranza balsamica che facilita la meditazione. Infatti, viene usato da sempre nei riti di purificazione e per favorire il rilassamento.

L’olio essenziale di incenso possiede molte benefiche proprietà e il suo utilizzo è indicato in presenza di una gran varietà di disturbi.
Gli effetti distensivi dell’olio essenziale di incenso sulla sfera psico-emotiva sono un valido aiuto in presenza di stati ansiosi. Nonostante abbia azione calmante, ha effetti tonificanti su tutto l’organismo ed è immunostimolante.
Eccellente antisettico, l’olio essenziale di incenso è altamente indicato per coadiuvare il trattamento delle affezioni respiratorie e delle malattie da raffreddamento, per le quali risultano molto utili anche le sue proprietà espettoranti e sedative della tosse; ottimo anche per trattare gli attacchi di asma, in quanto riduce la frequenza del respiro e lo rende più profondo.
Le sue proprietà astringenti e antiemorragiche lo rendono un efficace rimedio in presenza di dismenorrea e metrorragie.
A livello cutaneo, l’olio essenziale di incenso normalizza l’idratazione, tonifica i tessuti e, grazie alla sua elevata capacità antiossidante e all’attività stimolante sulla rigenerazione cellulare, contrasta l’invecchiamento della pelle, gli inestetismi e la formazione delle rughe.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *