© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Oli Essenziali: Uso Esterno Per Docce o Pediluvi Aromaterapici

Oli Essenziali: Uso Esterno Per Docce o Pediluvi Aromaterapici

Dott.ssa Eleonora Elez – Purtroppo, a causa del frenetico ritmo della vita moderna, spesso capita che il tempo che abbiamo a disposizione sia veramente troppo poco per poterci concedere un piacevole e rilassante bagno aromaterapico. Però, questo non significa che dobbiamo rinunciare al benefico aroma e alle proprietà terapeutiche degli oli essenziali.

Per godere in qualsiasi momento del profumo della nostra essenza preferita è sufficiente aggiungerne 10 gocce a 250 ml. di sapone liquido o bagnoschiuma neutro, senza dimenticare che prima dell’uso occorre sempre agitare energicamente per assicurare che le essenze siano miscelate in modo uniforme. Per una doccia ad effetto terapeutico andremo invece a utilizzare le medesime essenze che useremmo per un bagno aromaterapico, sempre diluite in sapone liquido o bagnoschiuma neutro. Però, gli oli essenziali che non sono irritanti per le mucose possono venire usati anche direttamente, mettendone 2 o 3 gocce sulla spugna umida e frizionando il corpo con molta delicatezza. Nel caso in cui si vogliano effettuare spugnature le essenze andranno invece diluite in una miscela di acqua e aceto che applicheremo sul corpo con la spugna.

Aggiungendo da 2 fino a un massimo di 10 gocce degli oli essenziali necessari diluiti in bicarbonato di sodio per ogni litro di acqua che andremo ad usare, possiamo preparare un benefico pediluvio. Un pediluvio freddo sarà molto breve, della durata di 1 o 2 minuti al massimo, e avrà una temperatura tra i 15 e i 20 gradi centigradi. Un pediluvio caldo durerà invece dai 5 ai 15 minuti e avrà una temperatura che variabile tra i 30 e i 45 gradi centigradi. Allo stesso modo possiamo preparare un maniluvio in cui immergere le mani, o gli interi avambracci, con l’unica differenza che nel bicarbonato di sodio andremo a diluire da 2 fino a un massimo di 5 gocce di essenza per litro di acqua. Per il resto, le temperature e i tempi, procederemo come nel caso del pediluvio.

Con gli oli essenziali possiamo anche preparare dei semicupi, in cui immergerci fino all’altezza del bacino. In questo caso le dosi delle essenze varieranno da 2 fino a un massimo di 6 gocce per ogni litro di acqua. Per quanto riguarda invece le temperature e i tempi: i semicupi freddi, a 15-20 gradi centigradi, dureranno al massimo 1 minuto e quelli caldi, a 40-45 gradi, non supereranno i 10 minuti. Con temperature che variano dai 30 ai 37 gradi centigradi, i semicupi tiepidi sono quelli che permettono immersioni di durata maggiore, fino a 15 minuti.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.