© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Petit Grain: Delicata Fragranza Rivitalizzante

L’Olio Essenziale Di Petit Grain: Delicata Fragranza Rivitalizzante

Oltre a quelli di arancio dolce, arancio amaro e neroli, dalla pianta dell’arancio si estrae anche l’olio essenziale di petit grain, del quale abbiamo visto le caratteristiche generali in un precedente post (Il generoso arancio ci offre diversi oli essenziali eccezionali). Questa essenza si estrae mediante distillazione in corrente di vapore dalle foglie, dai giovani rami e dai frutti in precoce stadio di maturazione; e il suo nome deriva proprio dai piccoli frutti immaturi dell’arancio.

L’olio essenziale di petit grain ha notevoli effetti rilassanti, e un’azione riequilibrante sul sistema nervoso. Come le altre essenze estratte dalla pianta dell’arancio migliora il tono dell’umore, ma ha effetti positivi anche sulla memoria. Contrasta il nervosismo, l’ansia e lo stress, e favorisce il sonno. È consigliato per calmare gli attacchi di panico. È un ottimo digestivo e un valido aiuto in caso di indigestione. Eccellente deodorante, ha un’efficace azione antisettica. I suoi effetti purificanti lo rendono molto indicato per combattere l’acne e le impurità della pelle.

Alcuni consigli per l’uso dell’olio essenziale di petit grain:

Diffusione ambientale
La dose è la consueta singola goccia per metro quadrato di superficie dell’ambiente. Per una profumazione che dona allegria e serenità alla nostra casa, utilizzare l’olio essenziale di petit grain in combinazione con gelsomino e geranio.

Massaggio rivitalizzante
Un massaggio con 2 gocce di petit grain disciolte in un cucchiaio di yogurt naturale toglie la stanchezza e ridà energia al corpo e alla mente.

Massaggio rilassante
Preparare un olio per massaggi aggiungendo a 2 cucchiai di olio di vinaccioli 5 gocce di petit grain.

Per il raffreddore
Praticare suffumigi con acqua calda in cui avremo disciolto 5-6 gocce di olio essenziale di petit grain.

Bagno aromaterapico
Per rilassarsi: aggiungere all’acqua tiepida nella vasca 5 gocce di petit grain diluite in un cucchiaino di olio di mandorle dolci.
Contro i dolori muscolari: miscelare all’acqua calda nella vasca un preparato ottenuto aggiungendo a 3 cucchiai di panna dolce 5 gocce di olio essenziale di petit grain, 2 di cajeput e 3 di rosmarino. Al termine del bagno rilassarsi in ambiente caldo per un’ora.

Disturbi gastrici
Sorbire con calma una tazza di tisana alla menta o alla camomilla in cui avremo diluito 2 gocce di petit grain e 1 cucchiaino di sciroppo d’acero.

Detergente per la pelle
Miscelando 5 gocce di petit grain e 5 di lavanda si otterrà un ottimo detergente ad azione antisettica, utilissimo per le pelli acneiche o con impurità.
L’aggiunta di olio essenziale di petit grain agli oli cosmetici dona una pelle liscia e morbida, mantiene l’idratazione e lenisce le irritazioni.

Deodorante per il corpo
5 gocce di olio essenziale di petit grain e 2 di salvia in acqua di fiori d’arancio (50 ml.) rinfrescano e deodorano in modo efficace e donano un gradevole profumo.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.