© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Pistacchio: Delizia Di Bellezza

L’Olio Di Pistacchio: Delizia Di Bellezza

Le notevoli qualità nutritive dei pistacchi sono note sin dall’antichità. In Medio Oriente, suo luogo di origine, la coltivazione della pianta del pistacchio (Pistacia Vera) è iniziata in epoca preistorica. Per quanto ora sia conosciuto e diffuso in tutto il mondo, quando si parla di pistacchio non si può far altro che dire “tutte le strade portano a Bronte”, dove la pianta è stata introdotta verso la fine del X sec. e ha trovato terreno fertile (in tutti i sensi) per la sua coltivazione, al punto che oggi i deliziosi pistacchi di Bronte – i più richiesti al mondo – si fregiano del marchio DOP. Purtroppo, non si può dire altrettanto dell’olio di pistacchio che, pur possedendo un elevato valore nutritivo, rimane ancora un prodotto ben poco noto, sia in campo nutrizionale che nella cosmesi.

L’olio di pistacchio si ottiene per spremitura a freddo dei semi, freschi o previamente sottoposti a leggera tostatura. Limpido e consistente, di color verde intenso, con la sua fresca fragranza di pistacchio e il sapore morbido e fruttato, l’olio di pistacchio è ricco di acidi grassi essenziali mono- e polinsaturi (circa il 60%). Però, in realtà, questo non è il suo punto di forza in quanto il vero valore dell’olio di pistacchio risiede nel suo incredibile contenuto di antiossidanti e sali minerali: β-carotene, luteina e tocoferoli, così come calcio, ferro, fluoro, magnesio e potassio, sono presenti in concentrazioni maggiori rispetto a quelle di altri oli. Un vero tesoro di nutrienti che può essere sfruttato nell’alimentazione oppure assorbito per via epidermica.

Relativamente delicato, quello di pistacchio è uno de Gli oli vegetali che devono essere conservati con cura, al buio e preferibilmente in frigorifero. Fantastico per l’uso a crudo, l’olio di pistacchio esalta i sapori con raffinatezza e creatività. Inoltre, è un eccellente ricostituente e un ottimo integratore di oligoelementi e vitamine, mantiene controllata la colesterolemia e contrasta la formazione dei radicali liberi. Tradizione vuole che sia anche indicato per alleviare i disturbi epatici.

Con una composizione piuttosto simile a quella degli oli di armellina (vedi: Gli oli di armellina: albicocca, pesca, prugna e ciliegia) e mandorle dolci, l’olio di pistacchio rende la pelle fresca, luminosa, liscia e vellutata.
Adatto a tutti i tipi di pelle, le sue proprietà nutritive, idratanti, emollienti, tonificanti, riepitelizzanti e restitutive risultano molto efficaci nel trattamento delle pelli mature, molto secche o irritate.
Ha attività antisettica ed è un’ottima base per la preparazione di rimedi terapeutici per problemi dermatologici quali la psoriasi e le dermatiti.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

La Consulenza Di Coppia Funziona?

La Consulenza Di Coppia Funziona?

Si sa che quando si ha un mal di gola o una tosse che non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...