© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Lino, Vero e Falso

L’Olio Di Lino, Vero e Falso

La pianta del lino (Linus Usitatissimus) non ci offre solamente la famosa e versatile fibra vegetale ma anche le molte benefiche sostanze contenute nei suoi semi. Il lino è stato coltivato sin dall’antichità sia per le fibre tessili che per i semi e l’olio che se ne estrae, che erano largamente utilizzati nella medicina e, nell’antica Grecia, persino come integratore alimentare. Infatti, per le sue elevate proprietà nutrizionali l’olio di lino è un ottimo integratore e viene tuttora usato in fitoterapia per le sue molte proprietà. Tra Gli oli vegetali stabili è quello che contiene la maggior quantità di acidi grassi essenziali polinsaturi omega 3. Inoltre, presenta un altissimo contenuto di proteine ed è ricco di fattori vitamici F.

L’olio di lino si ottiene per spremitura a freddo dei semi; è di colore giallo paglierino e ha un aroma che ricorda le nocciole. Il suo maggior pregio è anche il suo maggior difetto. Infatti, a causa dell’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi è termolabile e si ossida rapidamente, quindi, non si deve assolutamente riscaldare e il suo periodo di conservazione è alquanto ridotto. Si consiglia di conservarlo in frigorifero e di utilizzarlo entro 8 settimane al massimo dall’apertura della bottiglia. È però possibile congelarlo e, in questo modo, si può conservare fino a un anno.

L’olio di lino ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, è un ottimo emolliente, un eccellente cardiotonico, ha azione espettorante e lassativa, ed effetti antiestrogenici. Inoltre, favorisce la rigenerazione cellulare. Usato da sempre per favorire le funzioni digestive e per la prevenzione di affezioni di carattere degenerativo – soprattutto a livello del sistema cardiovascolare, ma anche di quello nervoso e muscoloscheletrico – l’olio di lino è tradizionalmente utilizzato nella cosmesi e come olio da massaggio.

È particolarmente indicato per il trattamento delle pelli secche, ma è anche un ottimo detergente per riequilibrare le pelli grasse e impure. È consigliato in presenza di affezioni dermatologiche quali psoriasi, eczemi, acne, e per il trattamento di scottature e irritazioni. Infine, ha effetti veramente strepitosi sulla salute del cuoio capelluto e dei capelli.

Dai semi della camelina (Camelina Sativa) si estrae un olio dorato che per composizione e proprietà è molto simile a quello di semi di lino, tanto che viene anche chiamato “Falso lino”. La principale differenza tra i due oli sta nella conservabilità, l’olio di camelina si ossida molto meno facilmente ma presenta un aroma che può risultare sgradevole e si copre con difficoltà.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Di Lino, Vero e Falso
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Di Lino, Vero e Falso
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *