© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’aromaterapia Sotto Il Segno Della Vergine

L’aromaterapia Sotto Il Segno Della Vergine

Nel post dedicato a L’astrologia aromaterapica abbiamo esaminato la possibilità di praticare l’aromaterapia seguendo le linee guida dell’astrologia, per una terapia che agisca in sinergia con il tipo caratteriale del segno. Così facendo, i benefici effetti degli oli essenziali permettono di raggiungere in modo naturale la completa sintonia con sé stessi, che porta al benessere psico-fisico. Infatti, i segni zodiacali trovano la loro espressione in caratteristiche caratteriali che rispondono in modo positivo alle proprietà degli oli essenziali corrispondenti. Proseguiamo nella scoperta delle essenze aromatiche consigliate per ognuno dei segni dello zodiaco esaminando il segno della Vergine (nati nel periodo tra il 21 Agosto e il 20 Settembre).

Tra i segni di terra, la Vergine è governata dal pianeta Mercurio, che conferisce al segno notevoli capacità analitiche e un grande senso critico. Con il suo radicale pragmatismo, la Vergine è giudizio e cautela. Previdenti e calcolatori, i nati sotto il segno della Vergine sono coloro che agiscono con prudenza, vagliando accuratamente i pro e i contro per determinare il valore e l’utilità delle loro azioni. Amanti della bellezza e della natura, i Vergine possiedono un profondo senso dell’ordine, che a volte sfocia nella pignoleria e in genere dedicano tutto il tempo che possono alla cura della propria persona. La tendenza dei nativi del segno all’interiorizzazione dei problemi della sfera emotiva (dubbi, rabbia o sensi di colpa) li rende vulnerabili allo stress di origine psichica.

L’olio essenziale consigliato per il segno della Vergine è quello di lavanda, da usarsi per detergere e purificare la pelle (anche in associazione con le essenze di santoreggia e limone) praticando cataplasmi o maschere di bellezza a base di argilla, oppure in un bagno aromaterapico. Per la cura delle mani e delle unghie sono consigliati massaggi con un olio preparato diluendo 2 gocce di olio essenziale di limone in un cucchiaio di olio di mandorle dolci, che renderà la pelle tonica e libera da imperfezioni. Per i nativi di questo segno sono altresì di grande beneficio i massaggi del corpo o i bagni con l’olio essenziale di pino mugo per tonificare o con quello di arancio amaro per rilassare. I nati sotto il segno della Vergine spesso soffrono di disturbi del sistema digestivo dovuti alla somatizzazione degli stati di ansia e stress. La maniera migliore di contrastarli è la pratica di un leggero massaggio sull’addome con qualche goccia di olio essenziale di verbena.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.