© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’AROMATERAPIA E LE FRAGRANZE CHE GUARISCONO IL CORPO E LA MENTE

L’AROMATERAPIA E LE FRAGRANZE CHE GUARISCONO IL CORPO E LA MENTE

Sandra Ianculescu – L’aromaterapia è un metodo terapeutico che ha lo scopo di prevenire o, addirittura, di curare le varie malattie utilizzando gli oli essenziali estratti da piante aromatiche. A fragranze diverse solitamente corrispondono proprietà e potenzialità curative peculiari.

L’aromaterapia è uno dei modi più piacevoli e più rilassanti per combattere lo stress, il quale potrebbe somatizzarsi in patologie alle quali non avremmo mai pensato di essere predisposte.

L’aromaterapia è prima di tutto un metodo perfetto di fare prevenzione. Molte donne ricorrono spesso all’uso di oli essenziali ed incensi per puro piacere, quindi perchè non associare al piacere anche uno scopo salutare?

Se desideri intraprendere questo tipo di terapia, è necessario conoscere l’importanza di ogni pianta da cui si estraggono gli oli:

La menta piperita è il rimedio perfetto per l’emotività. Ha un effetto calmante e rilassante, aiutando anche la digestione.

La lavanda calma il sistema nervoso e ti prepara per un sonno profondo. Essa contribuisce anche a liberare le vie aeree, cosa che la rende una buona amica quando soffri di raffreddore.

La salvia ha un effetto calmante pronunciato, quasi provocando uno stato euforico, e agisce come un afrodisiaco.

Il limone rinfresca e acutizza le capacità di concentrazione perse, ad esempio, a causa dello stress o della dura giornata lavorativa.

La rosa agisce come un antidepressivo.

Il mandarino ha un effetto rivitalizzante e ridà il buon umore.

Uno dei maggiori vantaggi dell’aromaterapia è che gli oli essenziali non causano dipendenza, mentre non possiamo dire la stessa cosa di molti farmaci. Pertanto, tutto ciò che devi fare è scegliere il tuo aroma preferito o la fragranza di cui hai bisogno.
Poi non resta che organizzarsi per beneficiare degli effetti della aromaterapia. Io adoro accendere qualche candela mentre faccio il bagno. La luce soffusa, gli odori degli incensi ed i colori delle candele riflessi sullo specchio d’acqua sono poesia per l’anima.

Prova anche tu.
Preparati un bagno caldo con della schiuma e dei sali da bagno. La stanza deve essere ventilata in anticipo e poi decorata con delle candele nei colori adatti alla condizione che desideri raggiungere. Lascia bruciare gli oli e gli incensi, mentre ti rilassi nella vasca con acqua calda, forse ascoltando la tua musica preferita. La chiave di questo trattamento è la liberazione della mente e la concentrazione dei tuoi pensieri sui sapori che ti circondano. Staccati dal mondo, dai problemi di tutti i giorni e non pensare più a cosa devi fare domani. Pensa solo al momento attuale, perché è il tuo momento di coccole.

Se puoi, finisci la serata con un leggero massaggio usando l’olio o una lozione. Ricorda che l’aromaterapia è un metodo troppo piacevole per trattarlo con egoismo. I risultati più belli sono sempre ottenuti in due.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.