© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Consigli D’Uso Dell’Olio Essenziale Di Gelsomino

Consigli D’Uso Dell’Olio Essenziale Di Gelsomino

Dott.ssa Eleonora Elez – Pianta che nell’antichità era considerata sacra, il gelsomino ci offre principi attivi altamente benefici per la nostra salute, che agiscono sia sul nostro fisico che sulla sfera psico-emotiva. L’olio essenziale di gelsomino ha molteplici proprietà salutari e, grazie alla sua grande influenza sulla sfera emotiva, ci dona buonumore e relax. Come sempre, per poter trarre il massimo beneficio dall’uso di questa essenza occorre rispettare i dosaggi consigliati: un più alto dosaggio non aumenta i benefici ottenuti ma, al contrario, può causare problemi da sovradosaggio. È un’altra di quelle essenze che non dovrebbero mai mancare in casa e, come qualsiasi altro, può venire usato da solo o in combinazione con altri oli. Vediamo ora alcuni utilizzi di questo utilissimo olio essenziale.

Con l’inebriante profumo del gelsomino la nostra casa acquisterà un piacevole aroma di allegria. Oltre a regalarci il buonumore, l’olio essenziale di gelsomino vaporizzato nella stanza da letto favorisce un riposo tranquillo e ristoratore. La dose di essenza per la profumazione degli ambienti è di 1 goccia di olio per ogni metro quadrato di superficie dell’ambiente stesso.

10 gocce di olio essenziale di gelsomino nell’acqua calda della vasca saranno perfette per un bagno rilassante e tonificante al tempo stesso. Dandoci una sferzata di energia il bagno cancellerà ogni traccia di stress, ansia e cattivo umore, e apporterà anche grandi benefici alla nostra epidermide che acquisterà luminosità e tonicità. I benefici sulla pelle possono venire incrementati associando al gelsomino la lavanda e il sandalo, e un cucchiaio di olio di mandorle dolci.

L’olio essenziale di gelsomino è molto efficace per nutrire e idratare la pelle. Per conferire alla nostra crema idratante per il viso effetti tonificanti e antirughe andremo ad aggiungerci 5-8 gocce di gelsomino per 50 g. di crema mescolando molto bene. Invece, in presenza di cute molto secca o irritata aggiungeremo 2 gocce di gelsomino, 2 di neroli e 2 di lavanda a 50 ml. di olio di albicocca per ottenere una preparazione da applicare localmente sulle aree cutanee che lo necessitano. Se il nostro problema sono le smagliature, prepareremo un olio per applicazione topica con 4 gocce di gelsomino, 4 di arancio e 4 di legno di cedro diluite in 100 ml. di olio di jojoba.

L’olio essenziale di gelsomino è anche un eccellente analgesico ed è molto indicato in caso di dismenorrea. Aggiungendo 5-6 gocce di gelsomino a 2 cucchiai di olio di mandorle, oppure 4 gocce di gelsomino, 4 di salvia, 4 di noce moscata e 4 di camomilla a 100 ml. di olio di semi di girasole, otterremo delle preparazioni da applicare con un leggero massaggio sulla parte inferiore dell’addome, che allevieranno i dolori mestruali.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.