© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Il Massaggio Facciale | Come Funziona e Come Farlo a Casa

Il Massaggio Facciale | Come Funziona e Come Farlo a Casa

Il massaggio del viso è essenziale per mantenere l’elasticità dell’epidermide. Le rughe, la pelle priva di freschezza, la secchezza, ma anche i vari problemi dermatologici che compaiono sul viso sono causati principalmente da stress e fattori ambientali. Ogni donna sa che la sua pelle ha bisogno di cure particolari d’inverno, quando il freddo e il vento seccano la pelle, e da un diverso approccio quando il clima si riscalda durante l’estate. Ma c’è un’altra cosa di cui ci dimentichiamo, cioè il massaggio facciale. Sia fatto in casa che in un salone con ingredienti intensamente idratanti, questo tipo di massaggio ha un ruolo benefico e non dovrebbe essere omesso dal nostro rituale di bellezza.

Pelle tonica con rughe meno visibili

Le tensioni accumulate nel tempo portano alla formazione delle rughe e delle linee antiestetiche, che accelerano il processo d’invecchiamento della pelle. Per combattere questo problema, si consiglia di fare un massaggio facciale, capace di risultati immediati e visibili.
Il massaggio facciale è la più importante operazione cosmetica, perché è un procedimento complesso che agisce non solo sulla pelle (vasi sanguigni, linfatici, muscoli), ma anche nella profondità del corpo. Eseguito correttamente, ha lo scopo di offrire il benessere generale, ma anche una pelle tonica, rilassata, pronta ad affrontare le aggressioni quotidiane e i radicali liberi.

Perché è importante

Il massaggio facciale è composto da una serie di movimenti studiati e correlati fra loro, che tengono conto del sistema linfatico e dei muscoli mimici. Se fatto regolarmente, restituisce l’aspetto fresco della pelle. Ecco i benefici più importanti:

• stimola la penetrazione del prodotto applicato;
• normalizza la circolazione sanguigna e linfatica;
• stimola le fibre di collagene ed elastina nel tessuto;
• mantiene e ripristina il tono muscolare;
• stimola le terminazioni nervose della pelle;
• disintossica;
• ossigena le cellule;
• rilassa i muscoli del viso.

Come farti da sola un massaggio facciale

Impara alcune tecniche di massaggio che puoi fare a casa e non dimenticare anche degli esercizi di ginnastica facciale per avere una pelle invidiabile a qualsiasi età. Ecco i trucchi per un automassaggio efficace:

1. Intorno agli occhi e alle labbra sono indicati i movimenti circolari, sempre dall’interno verso l’esterno.
2. Su ogni guancia, ma anche intorno al decolleté e collo, si eseguono movimenti leggeri e regolari, da sotto in su.
3. Sulla fronte si tracciano piccoli cerchi, concentrandoti sulla zona delle tempie e fra le sopracciglia.
4. Gli esercizi di ginnastica facciale devono essere eseguiti con una frequenza di 2-3 volte alla settimana. Alla mattina fai un grande sorriso nello specchio, fletti e rilassa i muscoli del collo e delle guance, alterna lo sguardo sinistra e destra, spalanca gli occhi, poi falli roteare.

Attenzione! L’automassaggio facciale deve essere sempre eseguito dopo il rituale quotidiano di pulizia, che include i passi obbligatori di pulizia e tonificazione. Inoltre, deve essere fatto solo con una crema adeguata al tipo di pelle, al fine di aumentare l’effetto.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

La Consulenza Di Coppia Funziona?

La Consulenza Di Coppia Funziona?

Si sa che quando si ha un mal di gola o una tosse che non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...