© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Cromoterapia: Di Quale Colore Abbiamo Bisogno?

Cromoterapia: Di Quale Colore Abbiamo Bisogno?

Maria Bruno – Anche se ancora molte persone hanno una riserva di scetticismo nei confronti della cromoterapia, in verità siamo alle prese con una medicina alternativa che ha solide basi scientifiche e sempre più riconosciute anche dalla medicina tradizionale.
Con i colori, infatti, possiamo prenderci cura di noi stessi anche in maniera autonoma e stando comodamente a casa. Possiamo influenzare il nostro stato d’animo, ridurre lo stress, allontanare la depressione e tanto altro. Quale colore è adatto a noi e può aiutarci a stare meglio?

GIALLO

È il colore della vitalità per eccellenza. Viene consigliato a chi rischia di cadere nella trappola della depressione e dell’apatia, ma è adatto anche a chi non ha un rapporto sano con il cibo tanto da divenire il colore curativo di chi vuole liberarsi dall’anoressia. Anche i colori, però, hanno controindicazioni e non bisogna eccedere. Il giallo, per esempio, può scatenare nervosismo se ne abusiamo. Ciò significa che è meglio non dipingere tutte le pareti di casa con questo colore: meglio usare le lampade colorate o decorare casa con qualche oggetto giallo.

P U B B L I C I T A'

VERDE

È il colore consigliato alle persone iperattive, a chi si sente troppo sotto pressione e non ne può più dei ritmi frenetici e soprattutto è adatto a chi desidera far chiarezza dentro sé. Il verde ci aiuta a sanare e riordinare la sfera sentimentale alleviando i tormenti interiori così come lo stress fisico dovuto anche ad altre questioni. La cucina o il soggiorno sono i posti della casa in cui un tocco di verde può soltanto giovare al nostro benessere e a quello degli ospiti.

ROSSO

Non è difficile intuire che il rosso altro non è che il colore dell’energia vitale. Viene consigliato a chi ha blocchi mentali che portano all’impotenza o alla frigidità (e qui ovviamente ci riferiamo alla sfera sessuale), ma è perfetto anche per chi ha bisogno di far salire un po’ la pressione sanguigna. Il rosso, però, è anche il colore con cui aiutarsi in caso di tosse e raffreddore. L’ideale è acquistare una piccola lampada che emani luce rossa e goderne ogni volta che siamo troppo fiacchi e abbiamo bisogno di una carica di energia vitale.

INDACO

L’effetto dell’indaco è opposto a quello del rosso e proprio nei casi opposti deve essere utilizzato. L’indaco è perfetto per incanalare positivamente l’energia in eccesso che non riusciamo a scaricare e che ci rende irrequieti. Questo colore è perfetto anche per chi soffre di vampate di calore o per tutti quelli che vogliono tonificare la muscolatura. Ultimo beneficio dell’indaco: protegge occhi, orecchie e naso.

ARANCIONE

È il colore della gioia di vivere, ma è indicato anche per chi ha problemi alla tiroide o alla cervicale. È un colore che ricarica, riempie animo e corpo di energia positiva, quindi è perfetto per chi si sente debole e privo di stimoli. È un colore che “fa effetto” soprattutto sulle donne e più di tutti può riportare il buon umore.

VIOLA

È un colore fortemente legato alla sfera spirituale e che riesce, allo stesso tempo, a giungere efficacemente in molte zone del corpo. Il viola, infatti, aiuta l’organismo a produrre globuli bianchi, rinforza le cellule del sistema immunitario, stimola l’attività di vescica e milza, aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Tutto questo mentre ci permette di trovare anche calma e tranquillità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.