© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Unghie » La Manicure A Lungo Termine Danneggia Le Unghie

La Manicure A Lungo Termine Danneggia Le Unghie

La manicure (letteralmente: cura delle mani) può compromettere la salute delle unghie, in alcuni casi.
Il trattamento potenzialmente nocivo riguarda una nuova tecnica di manicure che dura più a lungo rispetto alle altre, garantisce una tenuta perfetta per circa due settimane e non si sbecca.
Una notizia che farebbe impazzire di gioia molte donne, se non fosse per gli effetti dannosi che essa comporta.
Recenti studi negli Stati Uniti, infatti, hanno dimostrano che questo tipo di manicure, noto come “manicure delle due settimane”, rende le unghie più sottili e più fragili.
Gli esperti di dermatologia presso la Scuola di Medicina dell’Università di Miami hanno avviato un’approfondita indagine, dopo che molte donne si sono lamentate di un progressivo deterioramento delle loro unghie, in seguito al trattamento con la gomma lacca (uno dei prodotti usati in questo trattamento).
Il brand che offre prodotti per questo tipo di trattamento è la Shellac.
Il dermatologo Andrea Chen ha misurato lo spessore delle unghie con strumenti più precisi, prima e dopo la manicure.
I risultati hanno rilevato un significativo assottigliamento della lamina ungueale dopo il trattamento di “manicure”. Tuttavia, non era chiaro che cosa danneggiasse realmente le unghie, se la manicure stessa o il processo di rimozione dello smalto che avviene, immergendo le unghie in una soluzione di acetone (l’acetone ha anche un potere corrosivo per le unghie).

Il rappresentante della marca Shellac che produce i prodotti per questo trattamento di gomma lacca, Samantha Dolce, sostiene che questo trattamento di manicure non comporta particolari problemi se ad eseguirlo è un professionista esperto di manicure in grado di applicare e rimuovere lo smalto.
“In questo caso”, afferma la Dolce, “non dovrebbero verificarsi problemi di deterioramento delle unghie e non si corre alcun rischio per l’unghia naturale. Inoltre, questa nuova tecnica di manicure nutre e rinforza le unghie. Per rimuovere il rivestimento, basta inumidire un batuffolo di cotone nell’ acetone e tenerlo sull’unghia per tutto il tempo che serve per ammorbidire il rivestimento. Di sicuro la mano non viene tenuta in “ammollo” in un flacone di acetone”.

Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di affezionate lettrici, anche il magazine Genius Beauty ha lanciato un sondaggio chiedendo testimonianze sull’argomento.
“Cari lettori”, ha scritto il magazine, “vi chiediamo di condividere la vostra esperienza di utilizzo dei rivestimenti impiegati per la manicure a lunga durata. Qual era la condizione delle vostre unghie prima e dopo la rimozione della manicure?”.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Problemi Di Unghie? Ecco Come Mantenerle Sempre Al Top

Problemi Di Unghie? Ecco Come Mantenerle Sempre Al Top

Ricorrere alla manicure periodica è diventato sempre più un lusso per pochi, complici la crisi …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...