© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » 5 ERRORI CHE INVECCHIANO LA TUA PELLE

5 ERRORI CHE INVECCHIANO LA TUA PELLE

Sandra Ianculescu – Ti prendi cura della pelle al meglio possibile, con i prodotti migliori. Tuttavia, senza accorgertene, puoi fare degli errori che porteranno all’invecchiamento precoce della tua pelle.
Usi quotidianamente creme idratanti e creme di protezione solare, non fumi, non bevi e investi denaro in trattamenti che mantengono la tua pelle bella e sana. Tuttavia, senza saperlo, puoi commettere degli errori nella cura di routine che possono portare, nel tempo, al suo invecchiamento precoce. Ecco cinque principali errori:

1. L’esfoliazione eccessiva

La maggior parte delle donne con la pelle secca crede che, attraverso l’esfoliazione, si eliminino le cellule morte. Tuttavia, un numero eccessivo di questi trattamenti può impedire alla pelle di trattenere acqua, dandole un aspetto secco e spento. Un altro rischio dell’esfoliazione eccessiva è la comparsa d’irritazioni, che danno una sensazione sgradevole, tipo carta vetrata.

2. L’utilizzo della stessa lozione idratante durante l’anno

D’inverno, la pelle si disidrata facilmente. Per questo motivo, alcuni tipi di pelle sono più grassi d’estate e più secchi d’inverno. Se la tua pelle è grassa e lucida non significa che devi usare sempre una crema idratante con un basso contenuto di olio, ma devi alternare il contenuto: utilizza una lozione o siero, quando la tua pelle è grassa e una crema più oleosa, quando è secca.

3. Utilizzare un detergente forte

Le donne generalmente amano la sensazione che lascia l’uso di una lozione di pulizia della pelle, che sia sotto la forma di schiuma o di sapone. Ma questa non è altro che un indizio che i lipidi naturali della pelle sono stati eliminati e che quindi la pelle sarà esposta alla formazione prematura delle rughe. Per evitare questa situazione, i dermatologi raccomandano l’uso di una lozione detergente per la pelle a base di olio.

4. Prodotti ecologici con SPF

I prodotti organici sono molto sani, ma in alcuni casi, non proteggono la pelle come fanno i prodotti con composizione chimica. E’ il caso delle creme di protezione solare e dei retinoidi (composti chimici con Vitamina A), entrambi efficaci nel ridurre le rughe. Utilizza con fiducia le lozioni detergenti o idratanti organici, ma per la protezione solare e per i trattamenti antinvecchiamento, è meglio acquistare dei prodotti che hanno alla base alcuni componenti chimici.

5. Combinazioni sbagliate d’ingredienti

Alcuni ingredienti dei prodotti di cura della pelle non sono compatibili. Per esempio, i retinoidi e l’idrochinone (una sostanza chimica organica) non dovrebbero essere usati in combinazione con l’acido glicolico (principalmente usato per il peeling) perché diventano inattivi, cioè annullano reciprocamente il loro effetto. Tutti e tre i tipi di sostanze combattono i segni dell’invecchiamento, ma solo se vengono utilizzati nelle combinazioni giuste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.