© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » TRUCCHI: SAI COSA CONTENGONO I TUOI COSMETICI PREFERITI?

TRUCCHI: SAI COSA CONTENGONO I TUOI COSMETICI PREFERITI?

Sandra Ianculescu – Nella cura quotidiana della nostra pelle, utilizziamo inconsciamente decine o addirittura centinaia di diverse sostanze chimiche che si trovano nei cosmetici. Ma non molte di noi sanno, purtroppo, quanto accelerino o rallentino il fisiologico processo di invecchiamento del corpo. I cosmetici influenzano la nostra salute? In che misura lo fanno?

Il trucco, il fondotinta, la crema per il viso o il nostro detersivo preferito hanno, infatti, sul momento l’effetto desiderato, ma gli effetti a lungo termine non devono essere affatto trascurati. Questo succede perché tutti questi prodotti sono assorbiti negli strati più profondi della pelle, poi passando facilmente nel sangue. Una donna utilizza circa 8 prodotti di bellezza per la cura giornaliera, secondo le ricerche, ognuno dei quali contiene una vasta gamma di ingredienti chimici.

P U B B L I C I T A'

Ecco cosa succede: la nostra pelle costituisce una barriera che ci protegge dall’azione dannosa dei fattori ambientali. I prodotti cosmetici, come sappiamo, non hanno nella loro composizione tante sostanze organiche, la maggior parte sono ingredienti inorganici (sostanze chimiche di sintesi). Pertanto, poiché queste sostanze sono radicalmente diverse dal corpo umano come struttura chimica, la pelle permette la loro assimilazione ma in una percentuale molto piccola. Però, per forzare il processo, la maggior parte dei prodotti cosmetici contiene alcune sostanze chimiche che sono concepite per facilitare la penetrazione del prodotto negli strati più profondi della pelle per rendere visibile, a breve termine, l’effetto desiderato.

Alcuni degli effetti negativi di queste sostanze sono:

– L’effetto cancerogeno;
– Influiscono sul sistema ormonale (causando problemi multipli, tra cui l’obesità);
– Indeboliscono il sistema immunitario;
– Sono una causa dei problemi di fertilità;
– Favoriscono la comparsa delle malattie agli organi interni e al sistema nervoso centrale;
– Possono provocare acne, dermatiti, allergie e altri problemi della pelle.

Ecco un consiglio che forse molte vi voi già conoscono: Metti sulla faccia solo quello che potresti mangiare. Se non erro è il motto di molte ditte cosmetiche di prodotti naturali. Facciamo entrare all’interno del nostro corpo solo ciò di cui ci fidiamo.

I primi passi in questa direzione sarebbero:

– Prova a sostituire i classici trattamenti cosmetici (eseguiti nei centri estetici di bellezza o a casa) con cure a base di ingredienti naturali (maschere, trattamenti di pulizia e scrub con la frutta, verdura, lo yogurt, ecc ).
– Cerca di evitare l’uso eccessivo dei trucchi, in particolare durante l’attività quotidiana.
– Cerca prodotti che contengono un gran numero di ingredienti naturali e meno sostanze chimiche.
– Non sostituire i risciacqui con l’acqua per almeno 2 volte al giorno, che è forse la parte più importante della cura quotidiana della pelle, con dei prodotti sofisticati per la pulizia che promettono effetti straordinari, ma non hanno la capacità naturale dell’acqua di rinvigorire, tonificare e mantenere la vitalità della pelle.
– Non esporti troppo al sole, contando sulla promessa dei prodotti di protezione solare, anche se ci sono dei marchi prestigiosi che garantiscono una protezione completa. Non dimenticare che gli effetti nocivi del sole non sono visibili immediatamente, ma nel corso degli anni o, addirittura, decenni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.