© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » I Segreti Dei Prodotti Di Bellezza

I Segreti Dei Prodotti Di Bellezza

Un giro tra i prodotti di bellezza può generare un sacco di dilemmi: hai intenzione di approfondire o preferisci rischiare di tralasciare qualcosa?

CREME E LOZIONI

La differenza tra loro è chiara, cerchiamo di identificarne alcuni a seconda della “destinazione”.

Emolliente o idratante?

A proposito del primo termine, il dizionario si riferisce a una sostanza “che ha la capacità di ammorbidire e rilassare i tessuti”, questo significa che si tratta di un prodotto che agisce come una crema idratante.

P U B B L I C I T A'

Non comedogeno

I cosmetici su cui trovi questa specifica hanno degli ingredienti che impediscono che i pori si riempiano di polvere e grasso: l’olio di soia, di girasole, di mandorle, di oliva, di nocciolo di pesca, di germi di grano o di jojoba.

Anti-acne

Si tratta di prodotti che normalizzano la secrezione di sebo e possono cicatrizzare / rigenerare la pelle.

Trattamenti non invasivi

Creme che aiutano a ritardare i segni dell’invecchiamento della pelle. Il termine è generalmente associato ai trattamenti estetici o agli interventi (terapia laser, ultrasuoni o microdermoabrasione).

Anti-aging VS antirughe

Gli esperti dicono che i prodotti anti-aging costituiscono la versione “light” delle creme antirughe. Più precisamente, le prime prevengono l’invecchiamento della pelle, mentre i prodotti antirughe curano. Nelle creme anti-aging troverai vitamine, antiossidanti e filtri UV, perché il sole è tra le cause maggiori di invecchiamento. I prodotti antirughe contengono sostanze classificate come “tensioattive” (che riempiono le rughe e stimolano la consistenza dell’epidermide).

Dermatocosmetici o dermocosmetici

Entrambi i termini si riferiscono ai prodotti cosmetici “riservati” alla pelle sensibile o con patologie. Ma molti di questi possono essere utilizzati anche dalle persone che non hanno problemi, come prevenzione.

ESFOLIANTE, PEELING, SCRUB?

Ti trovi di fronte a tre prodotti con nomi diversi, ma che hanno lo stesso obiettivo: rimuovono lo strato di cellule morte della pelle e la fanno diventare pulita e brillante. Le differenze consistono nella composizione e nel modo di utilizzo. Le creme o i gel esfolianti contengono particelle fini o granuli più duri (ideali per le zone con pelle ispessita o molto secca) sono generalmente considerati prodotti esfolianti o scrub.
Puoi trovare soluzioni per esfoliare la pelle che non contengano necessariamente particelle abrasive –ad esempio sotto forma di schiuma– ma con principi attivi che puliscono in profondità. Troverai questi prodotti sotto il nome di “peeling” e si basano spesso sull’azione degli enzimi e degli acidi della frutta.

Shampo secco

I cosmetici si evolvono o tornano alle formule tradizionali. Lo shampoo secco, ad esempio, sotto forma di polvere (la maggior parte delle volte si tratta di uno spray) è una versione moderna della polvere di talco che si utilizzava per neutralizzare la produzione di grassi e per evitare la necessità di lavare i capelli troppo spesso.

Eau de Parfum ​​o Eau de Toilette?

“Un profumo è solo un profumo. Che importanza ha se è EDP oppure EDT ?” Invece è ​​importante, perché hanno composizioni diverse che decidono la resistenza della fragranza sulla pelle. L’Eau de Parfum è una combinazione tra alcol e oli essenziali dalle piante, che assicurano un odore persistente, mentre l’Eau de Toilette è composto da alcool sintetico e concentrati naturali (1-6%).

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.