© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Stop Alle Labbra Screpolate: Rimedi Efficaci Da Mettere In Campo

Stop Alle Labbra Screpolate: Rimedi Efficaci Da Mettere In Campo

Lucia D’Addezio – Le labbra screpolate sono una disturbo tipico dell’inverno. Con i primi freddi, le labbra perdono l’idratazione ed iniziano a comparire le fastidiose pellicine. Nei casi peggiori le screpolature possono trasformarsi in vere e proprie ferite, che provocano dolore al tatto e durante l’ingestione dei cibi.
Quando le labbra si screpolano a causa degli agenti atmosferici invernali, la sensazione è quella di avere degli aghi acuminati che le trafiggono. Il burrocacao può fare ben poco se non si prendono le giuste precauzioni per evitare che il problema compaia. Cosa puoi fare per prenderti cura delle tue labbra in inverno? Ecco qualche consiglio anti-panico per le labbra screpolate.

Labbra screpolate? Puoi dirgli addio!

In commercio esistono tantissimi prodotti per la cura delle labbra. Il burro di cacao, o burrocacao, in inverno è il tuo migliore alleato. Si tratta di un balsamo protettivo e super-idratante, pratico da portare sempre in borsetta, adatto sia all’estate che all’inverno. Oggi in commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi, anche colorati per dare allo stesso tempo idratazione ed un tocco glamour alle tue labbra.

Quale burrocacao scegliere in inverno?

Con il freddo, affidati al burro di cacao con miele, perché protegge molto di più e nutre tantissimo. Invece, per l’estate, preferirai un balsamo per le labbra fruttato e fresco, in grado di proteggere le labbra dai dannosi raggi UV. Se il burro di cacao non dovesse bastare, affidati ai rossetti idratanti, setosi e molto coprenti, che ti rendono seducente e proteggono le labbra al tempo stesso.

Rimedio fai-da-te per le labbra screpolate

Se le labbra si screpolano anche in casa, ecco un rimedio fai-da-te veloce ed efficace. Prendi un po’ di miele e un po’ di olio di oliva e mescolali bene. Basta metterne una piccola quantità sulle labbra, massaggiare con la punta delle dita per un minuto e lasciare agire il prodotto. Ora sei pronta a vivere la tua giornata di bellezza!

Labbra screpolate: sì e no

Cosa fare per prevenire le labbra screpolate? Sì agli alimenti ricchi di vitamine, soprattutto di Vitamina C: ne sono ricchissime le arance e tutti gli agrumi, per questo in inverno è buona regola mangiarne in abbondanza.
Sì anche alla giusta idratazione dell’organismo con due litri di acqua al giorno: non dimenticarti di bere molto anche in inverno, perché il corpo ha bisogno di liquidi e Sali minerali in grandi quantità.
Assolutamente no, invece, ai tic nervosi come mordicchiare le labbra o umettarle di saliva: in questo modo le labbra si seccheranno di più, peggiorando il problema delle screpolature.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.