© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Pelle Secca e Disidratata In Inverno? Ecco Come Curarla

Pelle Secca e Disidratata In Inverno? Ecco Come Curarla

Il problema della pelle secca in inverno è comune a molte persone, uomini e donne. Purtroppo neanche coprirsi bene serve a molto: le basse temperature tendono a disidratare la pelle di tutto il corpo, sia quella esposta alle intemperie (viso, mani, collo, etc.) che quella coperta dai vestiti (gambe, braccia, schiena, etc.).

Vediamo come risolvere il problema della pelle secca, disidratata ed arrossata in inverno in poche, semplici mosse.

Pelle del viso

Il viso è esposto costantemente al gelo, al vento e alla neve, e ben poco si può fare per proteggerlo dalle temperature invernali sotto lo zero. In questo caso prevenire è meglio che curare!

Non appena le temperature iniziano a scendere, prendete la buona abitudine di utilizzare una crema idratante giorno altamente protettiva, meglio ancora se dotata di protezione solare.

Quando siete a casa potete offrire alla pelle un po’ di sollievo con una maschera ultraidratante a base di miele. Applicate del miele puro, oppure ammorbidito leggermente con dell’olio di cocco, su tutto il viso, evitando il contorno occhi e le labbra. Lasciate agire per mezz’ora, finché la maschera non si è asciugata, e risciacquate.

Pelle delle mani

La situazione delle mani è molto simile a quella della pelle del viso. Portare i guanti quando si esce serve, ma non è sufficiente.

Applicate sempre sulle mani della crema alla Glicerina. Se avete le mani arrossate e screpolate potete risolvere il problema con un impacco preparato con un tuorlo d’uovo, la polpa di una banana e un po’ di succo di limone. Stendete l’impacco sulle mani e lasciate agire per 10 minuti prima di risciacquare. Vedrete che morbidezza e che protezione!

Pelle del corpo

Anche le parti del corpo non esposte direttamente all’aggressione degli agenti atmosferici tendono a seccarsi e disidratarsi in inverno.

Come fare per riavere una pelle morbida e setosa? Semplice. Scegliete dei detergenti neutri, non profumati e delicati sulla pelle.

Dopo il lavaggio non lasciate mai la pelle bagnata o umida, ma asciugatela immediatamente e stendete della crema idratante oppure un olio emolliente come quello di argan, cocco o mandorle dolci.

Prendetevi cura anche dei piedi, con trattamenti ad hoc per l’inverno, e non dimenticate mai di fare periodicamente uno scrub total body.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.