© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » MANI SECCHE E SCREPOLATE: I RIMEDI

MANI SECCHE E SCREPOLATE: I RIMEDI

Maria Bruno – Quello delle mani secche e screpolate è un problema che affligge soprattutto durante la stagione fredda. Probabilmente, già da qualche giorno, abbiamo notato che la pelle è meno morbida rispetto a qualche settimana fa.
Perché accade questo? Le mani sono lontane dal cuore e quando inizia a far freddo arriva meno sangue e, di conseguenza, meno sostanze nutritive. Tra l’altro le mani sono quasi sempre scoperte e non ricevono calore dai tessuti; sono esposte alle basse temperature per molte ore al giorno. Per le donne si aggiunge un’altra causa: le faccende domestiche. Avere, per molte ore, le mani in acqua aggrava il disturbo.

CONSIGLI

○ Usare i guanti per evitare che le mani abbiano contatto con detersivi aggressivi;
○ Usare un sapone a ph neutro o a base di miele per lavare le mani;
○ Asciugare bene le mani dopo averle lavate: l’acqua sulla pelle la rende più ruvida;
○ Se le temperature sono rigide usare i guanti quando si esce di casa.

RIMEDI

È buona abitudine curare le mani e non lasciare che la secchezza e la screpolatura si aggravino. Già al primo fastidio dovremmo applicare gli oli e le creme più appropriate.

○ Se non vogliamo spendere troppi soldi, ricordiamo che l’olio d’oliva (che sicuramente abbiamo in casa) è un ottimo rimedio. Prima di andare a letto massaggiamo entrambe le mani con olio di oliva e lasciamo che agisca tutta la notte indossando dei guanti in cotone leggero.
○ Tra le creme più efficaci ritroviamo, senza dubbio, quella di Tea Tree da applicare almeno una volta al giorno prima di andare a letto.
○ Il burro di caritè, quello di cocco e quello di avocado sembrano essere la soluzione più efficace. Possiamo usarli tutti insieme mescolati con un po’ d’olio di germe di grano. Anche in questo caso possiamo spalmare il composto sulle mani prima di andare a letto e lasciare che agisca anche con l’ausilio di guanti di cotone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Come Prendersi Cura Della Pelle Secca

Come Prendersi Cura Della Pelle Secca | Parte II

Sono molte le persone, in tutto il mondo, che hanno problemi rispetto alla normale idratazione …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...