© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » L’OLIO DI MACADAMIA HAWAIANO

L’OLIO DI MACADAMIA HAWAIANO

Sandra Ianculescu – Anche se meno conosciuto di altri oli, come quello di Argan, l’olio di macadamia ha tante di quelle proprietà che lo candidano naturalmente ad essere uno degli ingredienti più ricercati dai cosmetologi. L’olio di macadamia è prodotto attraverso la spremitura dei frutti dell’albero di Macadamia integrifolia.

Portato nelle Hawaii negli anni ’80, l’albero di macadamia è, in realtà, nativo dell’Australia. Oggi, quest’albero è coltivato in molti paesi come Kenya, Hawaii e Sud Africa. Quest’albero grande, con lunghe foglie di colore verde scuro, fa circa una dozzina di frutta verde le cui conchiglie nascondono le preziose noci di macadamia. Da queste noci, ricche di acidi grassi (80%), calcio, fosforo, proteine e Vitamina B1, viene estratto un olio che, dopo la filtrazione, è eccellente per la bellezza e cura del corpo. Inoltre non è niente male proprio come cibo da ingerire.

P U B B L I C I T A'

L’olio di macadamia è secco, nonostante i suoi potenti agenti nutrizionali, non lascia tracce di grasso e penetra bene attraverso la pelle e nutre anche i capelli. La sua trama e la sua composizione lo rendono uno dei pochi oli vegetali simili al sebo umano. Così, può essere utilizzato ogni giorno, senza restrizioni. Nutriente e setoso, è perfetto per prevenire i segni dell’invecchiamento, trattare le smagliature e altre cicatrici, e anche per prevenire l’ossidazione delle cellule della pelle.

Utilizzo dell’olio di macadamia nei trattamenti SPA

L’olio di macadamia viene usato come olio da massaggio ed è apprezzato per il suo odore e testura leggera. Tuttavia, ci sono persone che non tollerano l’odore, trovandolo troppo persistente. Altro utilizzo di quest’olio è la maschera per cappelli, perché porta tanti benefici per i capelli secchi, crespi o fragili. Può essere applicato anche direttamente sulla pelle, come olio da corpo, idratandola e rendendola morbida e liscia.

Altre proprietà dell’olio di macadamia

L’olio di macadamia agisce da filtro solare, proteggendo il colore dei capelli e riducendo l’effetto aggressivo dei raggi sui capelli. Esso nutre i capelli, li rende brillanti e ricci. Per questo viene molto spesso usato come pregiato ingrediente di molti prodotti solari per la cura del cuoio capelluto. L’olio di macadamia può essere direttamente applicato sui capelli, senza dare loro un aspetto grasso.
Una buona abitudine è quella di ungere i capelli alla sera e lasciarlo agire durante la notte. Al mattino, andrebbe lavato due volte con uno shampoo delicato. Il risultato sono dei capelli più luminosi, morbidi e meno secchi.
Applica questo trattamento una volta alla settimana e poi torna qui a commentarne i benefici.

Oltre a tutte queste proprietà, l’olio di macadamia favorisce la microcircolazione e il drenaggio linfatico. E’ consigliato nel trattamento della couperose, ma anche delle vene varicose e della sensazione di dolore alle gambe. Avendo proprietà cicatrizzanti, cura la pelle irritata, le cicatrici, i graffi, ma anche la pelle sensibile e aggredita.

L’olio di macadamia nella dieta

Nell’alimentazione, è raccomandato per il suo alto contenuto di omega 6 e 9 e acidi grassi poli monoinsaturi. L’omega 9 nutre la pelle e allo stesso tempo le dona luminosità. Quindi, anche se la tua pelle non è secca, ma appare spenta e opaca, certamente un tocco di olio di macadamia ti farà bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.