© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » IN ESTATE E’ BOOM DI DEODORANTI E ANTITRASPIRANTI

IN ESTATE E’ BOOM DI DEODORANTI E ANTITRASPIRANTI

Sandra Ianculescu – Alcuni antitraspiranti contengono, oltre agli ingredienti che fermano il sudore, profumi e composti che neutralizzano gli odori cattivi.
I deodoranti eliminano l’odore cattivo del sudore, mentre l’antitraspirante ferma la sudorazione. Questo non è uno svantaggio, poiché si applica solo sulle ascelle, permettendo alla maggior parte della pelle del corpo di continuare a sudare normalmente.

Molti prodotti presenti sul mercato godono di un effetto combinato, fermando il sudore e profumando con discrezione. Se sudi abbondantemente e desideri porre un freno a questa situazione, scegli la seconda opzione. Gli antitraspiranti contengono potenti principi attivi e sali di alluminio, che bloccano i canali di eliminazione del sudore per 24-72 ore.

Deodorante o antitraspirante?

La sudorazione è un processo naturale attraverso cui il corpo regola la sua temperatura, quando all’esterno la temperatura è troppo elevata. Ognuno di noi elimina in media 1 litro di sudore al giorno (un atleta anche 2 litri all’ora!).
L’emozione, lo stress, gli esercizi e la folla intensificano il processo. Quando il sudore è troppo abbondante, il fenomeno si chiama iperidrosi e si deve curare. Il sudore è inodore, ma un ambiente di decomposizione batterica gli dà un odore sgradevole.
La soluzione? Una perfetta pulizia della pelle attraverso del semplice lavaggio con acqua e sapone, che viene intensificato più frequentemente d’estate.

Se non ti puoi lavare ogni ora, usa un deodorante! Fin dall’antichità, le persone hanno cercato di rimuovere l’odore del sudore, portando sotto le ascelle sacchetti con erbe. Fortunatamente per noi, sono stati inventati i deodoranti e gli antitraspiranti.
I deodoranti contengono ingredienti che inibiscono la degradazione dei batteri e catturano gli odori, sostituendoli con un profumo delicato. Gli antitraspiranti bloccano l’eliminazione del sudore, e quindi la fonte degli odori. Qualsiasi opzione scegli, assicurati di applicarla su una pelle pulita e asciutta, senza graffi, ferite o irritazioni. Mai usare un antitraspirante o un deodorante dopo l ‘epilazione.

Stick, spray o roll on?

Gli stick e i roll on si concentrano sugli ingredienti più attivi e sono quindi più adatti alla sudorazione eccessiva rispetto allo spray. Dall’altra parte, loro vengono a contatto con la pelle ad ogni applicazione, e questo aumenta il rischio di contaminazione batterica e irritazione. Inoltre, la crema o il gel può rimanere sulla pelle sotto il braccio e macchiare i vestiti con i quali viene in contatto.

Lo spray permette una migliore igiene della zona e di solito ha un profumo più forte, ma non è così efficace come lo stick e i roll on. E’ una buona soluzione per le persone che non sudano abbondantemente, ma hanno bisogno di un prodotto che elimini gli odori. Se sei una di loro, scegli uno spray senza alcol, perché è meno irritante.

Il deodorante fatto in casa

Se non ti fidi delle sostanze chimiche che si trovano sul mercato o non vuoi spendere soldi comprando un deodorante, puoi prepararne uno a casa!

Ingredienti:

3 cucchiai di cera d’api fusa in un bagnomaria, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 10 gocce di Vitamina A oleosa o olio di calendula e 5 gocce di olio essenziale (rosa, menta, limone, lavanda, ecc).
Si mescolano tutte nella cera calda, alla fine aggiungendo gli oli e le essenze. Versalo caldo in una scatola e usalo come tale.
Ti sbalordirà!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *