© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » I Migliori Idratanti Per Le Pelli Secche e Screpolate

I Migliori Idratanti Per Le Pelli Secche e Screpolate

Maria Bruno – Per attenuare le rughe, prevenire le smagliature, conservare tono ed elasticità cutanea, mantenere un colore luminoso e, in generale, per tutelare il più a lungo possibile la giovinezza della pelle, una delle prime cose da fare è idratarla ogni giorno.

Tante volte, però, acquistiamo creme dopo creme e accumuliamo delusioni dopo delusioni perché sono tante le pubblicità che promettono miracoli che non si verificano e sono tante le volte in cui non otteniamo alcun risultato positivo.

Vediamo adesso quali sostanze possono realmente aiutarci a superare il problema della pelle secca o screpolata e donare morbidezza e tonicità.

Nel caso di mani, piedi e corpo (quindi tutta la pelle esclusa quella del viso), la soluzione migliore è quella di utilizzare alcuni specifici burri vegetali associati ad oli altrettanto vegetali. Il burro che certamente non delude mai è quello di karitè che spazza via tutti i fastidi e gli inestetismi provocati dalla pelle secca. Sono ottimi anche il burro di cocco e il burro di avocado. Queste tre sostanza eliminano la sensazione di pelle che “tira” o le squame che si creano quando la cute è screpolata.

È bene applicare uno di questi prodotti ogni giorno subito dopo la doccia. Per evitare che la pelle rimanga unta è opportuno effettuare un delicato massaggio fino a completo assorbimento. I risultati si vedono già dopo la prima applicazione e durano nel tempo. Difficile restare delusi.

La pelle del corpo, però, almeno due volte al mese necessita di uno scrub. In commercio ce ne sono tanti, ma molte volte sono troppo aggressivi e possono screpolare la pelle. Meglio usare gli oli vegetali per lo scrub e prepararlo in casa. Olio di mandorle e olio di argan sono perfetti per lo scrub al corpo e al viso. Basta mescolare uno di questi oli con lo zucchero di canna o con il sale marino e strofinare delicatamente la pelle per rimuovere impurità e cellule morte. L’olio di argan e l’olio di mandorle dolci non seccano la cute, anzi, la nutrono anche durante lo scrub.

Per il viso, invece, creme all’olio di oliva, all’olio di argan e creme a base di aloe, possono nutrire delicatamente eliminando ogni fastidio legato alla secchezza. Si tratta solitamente di prodotti che troviamo in erboristeria e che sono quasi totalmente naturali e quindi non aggressivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Smagliature Durante La Gravidanza

Smagliature Durante La Gravidanza

Sono molte le cose che cambiano durante la gravidanza e dopo: orari, il tempo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...