© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Curare L’Acne Con Gli Oli Essenziali

Curare L’Acne Con Gli Oli Essenziali

Dott.ssa Eleonora Elez – Il problema dell’acne ha un enorme impatto su coloro che ne soffrono, sia a livello fisico che psicologico. Utilizzando gli oli essenziali, alcuni di essi in particolare, è possibile praticare degli specifici trattamenti per la pelle che sono specifici per la soluzione dei problemi dovuti all’acne e ritrovare il nostro benessere psico-fisico.

Diversi oli essenziali quali pompelmo, melaleuca, rosa o elicriso, giusto per citarne alcuni, sono efficaci nel trattamento dell’acne ma, per diversi motivi, l’essenza di lavanda viene universalmente considerata la più efficace in presenza di questo disturbo. L’olio essenziale di lavanda è indicato per il trattamento di tutti i tipi di pelle (L’aromaterapia per la cura della pelle) e, per le sue elevate proprietà antisettiche, in presenza di acne permette di poter preparare una lozione detergente per il viso in grado di mantenere al minimo la carica batterica (Alcuni consigli per l’uso dell’olio essenziale di lavanda). Ma i benefici offerti da questa essenza non finiscono qui: oltre a quelli apportati direttamente sull’epidermide per le sue proprietà disintossicanti e stimolanti della rigenerazione, l’olio essenziale di lavanda presenta anche effetti interessanti che attenuano o eliminano la sintomatologia che è allo stesso tempo comune corollario e concausa dell’acne.

L’insonnia provoca una degenerazione dello stato di salute complessivo della cute, che conferisce alla pelle un aspetto opaco e può causare la comparsa di macchie. Ovviamente, questo terreno cutaneo alterato non favorisce i processi di riparazione della pelle. L’olio essenziale di lavanda, grazie alle sue proprietà sedative, è in grado di rilassare e migliorare la qualità del sonno.

Lo stress non trattato propriamente provoca una riduzione dell’attività del sistema immunitario che facilita la proliferazione di organismi patogeni nel nostro organismo. L’essenza di lavanda, è in grado di contrastare gli stati ansiosi e depressivi, così come i disturbi dovuti a irrequietezza o nervosismo, che sono causa di stress a livello psico-emotivo.

Con i suoi effetti benefici sul controllo della pressione e della circolazione sanguigna, l’olio essenziale di lavanda è efficace nel mantenere a livelli ottimali il circolo arterioso a livello cutaneo e questo promuove gli scambi gassosi tra il flusso sanguigno e l’epidermide: incrementa l’ingresso di nutrienti e ossigeno nelle cellule e facilita l’espulsione delle sostanze tossiche di rifiuto.

Infine, per le sue proprietà digestive, l’essenza di lavanda è efficace nel trattamento di disturbi del sistema digerente. Con il miglioramento dei processi digestivi, la digestione diviene più efficace e rapida, e si facilita il ricambio.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.