© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Cosa Devi Sapere Sulla Cellulite

Cosa Devi Sapere Sulla Cellulite

La cellulite offre al corpo un aspetto antiestetico e di solito compare sulle cosce, addome e glutei, soprattutto nelle donne. Per molte donne la cellulite è un’ossessione e sono disposte a provare qualsiasi trattamento, da creme e lozioni, fino a massaggi e laser.

I segni della cellulite

La cellulite è solo un problema cosmetico, non una malattia o condizione medica. Può avere l’aspetto di “buccia d’arancia” ed è più visibile quando la pelle è premuta. Nei casi più gravi, la cellulite può accaparrare grandi parti del corpo e può annidarsi anche sulla schiena, braccia e anche il seno.

P U B B L I C I T A'

Le cause della cellulite

La cellulite è causata dai depositi di grasso che si trovano accanto alle fibre di collagene che sono incorporate nel muscolo. Quando le fibre si assottigliano o quando le zone con grasso diventano più grandi, i depositi di grasso sono più visibili. La cellulite è più comune nelle donne che negli uomini.
Mito: Le persone magre non hanno la cellulite. La cellulite si trova in tutte le strutture della pelle, quindi anche le persone più magre possono incappare in questo problema estetico.

Fattori di rischio che non puoi controllare

La cellulite è spesso un problema genetico. Se tua madre aveva cellulite, probabilmente l’avrai anche tu. Le donne bianche affrontano più spesso il problema della cellulite. Inoltre, altri fattori che contribuiscono alla comparsa della cellulite sono i cambiamenti ormonali durante la gravidanza e l’avanzare dell’età.
Anche se non puoi prevenire completamente la cellulite, lo stile di vita può influenzarne la comparsa e l’aspetto. I fattori che favoriscono e aggravano la cellulite sono le diete tipo yo-yo, l’alimentazione ad alto contenuto di carboidrati raffinati, la mancanza di esercizio fisico o la disidratazione.

Come trattare la cellulite

Eliminazione dei chili di troppo. Se la cellulite è causata dai depositi di grasso, si consiglia di togliere qualche chilo. Allo stesso tempo, è consigliabile fare più esercizio fisico per tonificare i muscoli.
Creme con retinolo. Le creme con retinolo sono molto benefiche per il trattamento della cellulite. Devono però essere usate ogni giorno per sei mesi, per dei risultati visibili. Il retinolo stimola i tessuti della pelle che diventano più forti e coprono la cellulite.
Creme di piante. Le creme a base di erbe contengono una serie d’ingredienti naturali che riducono la cellulite e migliorano il flusso di sangue.
Massaggio. Il massaggio manuale o usando vari dispositivi è estremamente vantaggioso per l’aspetto della pelle. Stimola la circolazione e migliora l’aspetto della pelle. Il trattamento richiede almeno 35 minuti due volte alla settimana per 14 settimane.

Uno stile di vita sano

La dieta e il movimento non eliminano la cellulite, però migliorano l’aspetto della pelle e alleviano l’aspetto sgradevole e tonificano la muscolatura. L’aerobica, jogging e anche le camminate a piedi aiutano a bruciare i grassi. Inoltre, è importante bere abbastanza acqua ed evitare gli alimenti grassi e zuccherati, che favoriscono la deposizione del grasso.
Mangia più frutta, verdura, cereali integrali, pesce e carne magra di pollo. Evita i dolci e il cibo fast-food.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.