© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Uova Contro I Capelli Secchi e Sfibrati: Rimedi Naturali

Uova Contro I Capelli Secchi e Sfibrati: Rimedi Naturali

Le uova sono un alimento sfizioso e ideale per tutti i pasti: a colazione puoi mangiare la crema pasticcera o le uova strapazzate, a pranzo puoi mangiare le uova in un sandwich oppure nella pasta, a cena puoi prepararle al tegamino oppure in forma di frittata. Si tratta di un cibo jolly, adatto ad ogni occasione. Ma sapevate che le uova sono anche un validissimo rimedio naturale per la cura del capelli? Vediamo come utilizzarle e come funzionano sulla chioma secca e stressata.

Rimedi naturali per i capelli con le uova

Le uova vengono impiegate come ingrediente per preparare trattamenti di bellezza ed impacchi per i capelli da secoli. Gli scienziati hanno, però, dimostrato che le proprietà attribuite dalle nostre nonne alle uova sono vere.

Grazie al loro elevato contenuto di Lecitina e di Vitamine, le uova sono l’ideale per la cura dei capelli. I loro effetti già dopo 2-3 applicazioni sono innegabili: usale in particolare sei hai i capelli deboli, sfibrati, secchi ed opachi. Vediamo come fare.

Prendi un uovo e separa il tuorlo dall’albume. Sbatti con un movimento fermo e vigoroso il tuorlo, dopo averlo messo in una ciotola comoda da maneggiare. Ora, usando la punta delle dita, prendine un po’ e passalo su tutta la capigliatura, ciocca per ciocca. Massaggia anche il cuoio capelluto e le punte dei capelli con le dita impregnate di crema di tuorlo d’uovo. Ora copri la testa con una cuffia e lascia agire l’impacco per 15 minuti. Fai uno shampoo e risciacqua la capigliatura con acqua mista a 2 cucchiai di aceto, che daranno il tocco finale, eliminando i cattivi odori e rendendo i capelli più luminosi e puliti.

Se i tuoi capelli hanno bisogno di un impacco super-nutriente prova questo. Mischia 2 tuorli d’uovo con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva e 2 cucchiaini di miele d’Acacia. Mescola bene fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Stendi il tutto sui capelli e lascia in posa l’impacco per una mezz’oretta. Sarebbe meglio fare questa maschera per la capigliatura con i capelli leggermente umidi, in modo da far penetrare a fondo il nutrimento. Una volta passato il tempo di posa risciacqua con acqua calda ed un po’ di shampoo delicato. Puoi fare questa maschera per i capelli ogni settimana se i capelli sono molto secchi e sfibrati, oppure ogni 2-3 settimane se, di tanto in tanto, vuoi nutrire a fondo la chioma.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Ottimo articolo! Anche noi di taglicapelliricci.it, portale esclusivamente rivolto al mondo dei ricci consigliamo impacchi naturali e fai da te oltre che prodotti esclusivamente dedicati ai capelli mossi perché questi, ci raccomandiamo, non si trattano come quelli lisci ma con delle azioni specifiche!Le uova sono ottime ma anche Olio d’oliva e aceto di mele…provare per credere:-)