© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Rimedio Contro La Calvizie Scoperto Dai Ricercatori Della Columbia University

Rimedio Contro La Calvizie Scoperto Dai Ricercatori Della Columbia University

I ricercatori hanno scoperto due farmaci che potrebbero curare la calvizie.

Tali medicinali sono noti come inibitori JAK: tofacitinib si usa per trattare l’artrite reumatoide, e ruxolitinib si usa per rari tumori del sangue.

Gli studiosi della Columbia University hanno testato questi due farmaci su topi affetti da alopecia areata, una malattia nella quale il sistema immunitario attacca i follicoli dei peli, causandone la perdita. Il corpo dei topi è stato trattato metà con la crema, mentre l’altra metà non è stata trattata.
Dopo tre settimane, il lato dove era stato applicato l’unguento era quasi completamente ricoperto di peli.

Angela Christiano, Professore Associato di Dermatologia Molecolare presso la Columbia University, ha dichiarato alla NBC News di essere rimasta colpita dalla velocità di ricrescita dei peli. Il farmaco sotto forma di crema ha avuto effetti molto più veloci rispetto a quello in forma orale.

“Ci siamo sorpresi quando abbiamo iniziato a trattare i pazienti affetti da alopecia areata.
Il farmaco in forma topica ha agito molto più velocemente della formulazione per via orale, e i capelli sono ricresciuti più in fretta e più robusti.”

Questo trattamento per la calvizie è stato scoperto nel 2014, ma inizialmente era stato sviluppato in formulazione per via orale, non in crema. Tuttavia si è dimostrato efficace anche per via orale, con risultati dopo circa 5 mesi.

Secondo Christiano, la soluzione in crema da applicare direttamente sulla pelle è molto più sicura rispetto ad un farmaco per via orale, che potrebbe causare effetti collaterali superiori ai benefici stessi del medicinale.

Tra gli effetti collaterali vi sarebbero infezioni e cancro, ma tali rischi si riducono enormemente nella formulazione in crema. Inoltre, sotto forma di crema il farmaco sembra molto più efficace perchè direttamente in contatto con in bulbi piliferi.

Secondo la American Academy of Dermatology negli USA circa 80 milioni di persone soffrono di calvizie o alopecia. Esistono opzioni di trattamento, come Rogaine, ma la loro efficacia è limitata.
Probabilmente l’ostacolo principale per l’utilizzo di questi nuovi farmaci contro la calvizie è il loro prezzo. Secondo US News, il loro costo potrebbe variare dai 3,000 ai 9,000 dollari al mese, senza considerare il costo di convertire il farmaco in un prodotto anticaduta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.