© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Caduta Dei Capelli: Rimedi Naturali Per Capelli Diradati

Caduta Dei Capelli: Rimedi Naturali Per Capelli Diradati

Maria Bruno – La perdita consistente dei capelli è un problema che crediamo affligga soltanto gli uomini ma, in verità, anche le donne possono ritrovarsi a fare i conti con i capelli diradati. Le cause possono essere diverse e di varia natura (problemi ormonali, cattiva alimentazione, uso di alcuni farmaci, trattamenti scorretti, stress eccessivo, ecc), ma prima di disperare è opportuno provare qualche rimedio semplice e naturale e seguire alcuni consigli.

• Spesso la caduta dei capelli può essere fermata assumendo vitamine del gruppo B. Gli alimenti che possono fornirle sono: pasta e riso integrali, uova, frutta secca, legumi, carne di maiale e ortaggi verdi, miglio. Molto utile e rapidamente efficace si rivela, in molti casi, l’assunzione di lievito di birra e pappa reale. Fondamentale è la vitamina B9 (acido folico) che troviamo nei cibi sopra elencati. Meglio fare anche buona scorta di ferro e vitamina C (affinché il ferro venga meglio assimilato). Quindi via libera alle arance, ai peperoni e al cioccolato fondente (ricco, quest’ultimo, di ferro).

• Evitare di lavare i capelli ogni giorno e ridurre al minimo l’uso di tinte e piastre che lisciano o arricciano i capelli. La temperatura del phon, durante l’asciugatura, non deve essere mai troppo elevata.

• Alla fine di ogni lavaggio è opportuno un getto d’acqua fredda soprattutto alla radice dei capelli. Successivamente è molto utile effettuare un delicato massaggio sul cuoio capelluto che ha il potere di mantenere vivi i follicoli stimolando la circolazione sanguigna.

• Un buon alleato nella lotta contro la caduta precoce dei capelli è il latte di cocco che può essere effettuato per realizzare il massaggio stimolante. Il latte di cocco stimola la ricrescita e nutre i capelli sfibrati rendendoli più forti. Altrettanto efficace e quasi miracoloso è il gel di aloe, molto usato proprio per curare anche i più consistenti casi di calvizie.

Autore | Maria Bruno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.