© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » BELLEZZA NORDICA: TUTTI I SEGRETI E TRUCCHI

BELLEZZA NORDICA: TUTTI I SEGRETI E TRUCCHI

Sandra Ianculescu – Le donne nordiche sono note per la bellezza dei loro tratti e per la pelle perfetta. Anche se il freddo è uno dei loro nemici più temuti, le donne svedesi sanno come prevenire questo problema e mantenere la loro pelle fresca e brillante.

E’ noto che le donne scandinave hanno una dieta equilibrata, ricca di acidi grassi omega 3, che danno alla loro epidermide un aspetto stupendo. Oltre a questa dieta, hanno un altro segreto che permette loro di avere un bell’aspetto in ogni stagione: la sauna.

Le sessioni regolari di sauna aiutano l’eliminazione delle tossine dal corpo e al miglioramento della circolazione.

Nei primi secoli dopo Cristo, i popoli migranti dalla Mongolia hanno popolato il territorio attuale della Finlandia. Si dice che abbiano costruito le prime saune per rafforzare i loro organismi: solo così, difatti, potevano affrontare le condizioni meteorologiche difficili di quei luoghi. Le popolazioni nomadi usavano qualcosa di simile a quello che più tardi divenne la classica sauna finlandese: riscaldavano delle buche scavate nel terreno e coperte per creare un ambiente caldo dove lavarsi e purificarsi.

La sauna dilata i pori, pulendoli in profondità. Un peeling facciale eseguito circa 5-10 minuti dopo la sauna è l’ideale per sbarazzarsi dei punti neri e mantenere la pelle fresca e pulita. La sauna alle erbe è una variazione per la sauna a vapore. Si aggiungono oli vegetali sulle pietre calde nella stanza.

Un equivalente per le sessioni di sauna che rimuove le cellule morte e le tossine: mescolare una manciata di sale marino con un po’ di olio d’oliva e dieci gocce di olio puro di eucalipto. Lo scrub si applica con un movimento circolare e si risciacqua con acqua fredda.

Le donne nordiche, inoltre, usano l’acqua fresca di sorgente come vera e propria cura per la pelle: è come lavarsi il viso (almeno due volte al giorno) con acqua minerale fredda. In questo modo il derma regola da solo le sue funzioni, senza l’aiuto delle creme esfolianti o di ringiovanimento. L’acqua fredda, infatti, aiuta anche a sgonfiare le zone dove il flusso di sangue non è molto buono.

Le donne svedesi devono la pelle sana e brillante anche alla propria dieta antiossidante, ricca di frutta (soprattutto lamponi, fragole, more, mirtilli, ecc.) e pesce alla griglia.

Una ricetta tradizionale di bellezza, per un infuso ricco di antiossidanti

Unire acqua minerale e una bustina di tè verde o bianco, lasciare raffreddare, dopodiché surgelare il liquido in piccoli cubetti di ghiaccio. I cubetti potranno poi essere utilizzati come tonico per il viso.

Il tasso di obesità è molto basso in Finlandia, il paese dove si consuma la più grande quantità di caffè pro capite al mondo. Forse perché, secondo i nutrizionisti, una tazza di caffè naturale bevuta mezz’ora prima dei pasti riduce l’appetito e aumenta il tasso di combustione dei grassi del 5% per due ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.