© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Rimedi Naturali Contro Le Occhiaie

Rimedi Naturali Contro Le Occhiaie

Mi guardo allo specchio senza trucco e penso: possibile che devo avere delle lune nere sotto agli occhi? Il mio problema purtroppo è ereditario e alla fine mi sono anche resa conto (più che altro mi sono autoconvinta) che “un filo” di ombra sotto agli occhi a volte rende lo sguardo misterioso.

Ma non mi sono comunque mai arresa e sono arrivata ad utilizzare alcuni ingredienti naturali che davvero giovano alla mia zona occhi sia in termini di cerchi scuri che di gonfiori alle palpebre.

Ma perche’ si formano le occhiaie?

La pelle intorno ai nostri occhi è estremamente sottile ed è scarsamente punteggiata di ghiandole sebacee a differenza delle altre aree del nostro corpo.
A causa di vari motivi la pelle diventa ancora più sottile e secca, tanto da far risaltare le vene dilatate presenti sotto a questa delicata zona cutanea.

Quali sono i motivi principali che causano la formazione delle occhiaie?

• l’ ereditarietà: se mamma, papà o nonni sono soggetti a cerchi scuri sotto agli occhi ci sono altissime probabilita’ che anche voi ne siate affetti: lo spessore della pelle sotto agli occhi, o la struttura ossea infatti, sono caratteri genetici. La particolarità però di questo tipo di causa è che essendo ereditaria, paradossalmente è un tipo di occhiaia che ci può “star bene” e non necessariamente ci dona un aspetto stanco e sciatto. Questo perchè (testuali parole di un medico) non sono causate da condizioni esterne come quelle che vi elencherò in seguito, ma fanno parte della nostra “costituzione” e quindi nascono “in simbiosi” con la nostra pelle e la nostra carnagione.

P U B B L I C I T A'

• le allergie: purtroppo sono tremende per la zona oculare, continui sfregamenti per la presenza di infiammazioni oculari o gonfiori possono indebolire la pelle e far intravedere maggiormente le vene scure sotto agli occhi.

• la mancanza di sonno e la fatica: queste sono sicuramente le cause principali della visibilità delle occhiaie perchè la mancanza di una buona dormita o l’eccessivo sforzo compiuto sia a livello fisico che mentale portano a rendere la pelle del viso più pallido e scolorito e quindi fanno risaltare maggiormente i vasi sanguigni.

• l’esposizione al sole: l’abbronzatura rende il colore del viso ancora più disomogeneo e tende a scurire maggiormente anche la zona sotto agli occhi.

• l’ uso di farmaci: provocano la dilatazione dei vasi sanguigni rendendoli, quindi, ancora più evidenti in quanto maggiore è la dilatazione e maggiore è la quantità di sangue che arriva in quella zona.

• la cattiva alimentazione: mangiare bene è necessario perchè la mancanza di nutrienti e di vitamine essenziali per il nostro organismo ci dona una pelle del viso senza colore e senza salute.

• gli squilibri ormonali: durante la gravidanza, le mestruazioni o la menopausa la nostra pelle diventa più pallida degli altri giorni e permette alle occhiaie di diventare più visibili.

• l’ età: la pelle del viso, purtroppo, non rimane la stessa durante il trascorrere degli anni; man mano che l’età avanza la pelle intorno agli occhi diventa sempre più secca e rugosa, e soprattutto sottile.

Qualsiasi sia la causa delle vostre occhiaie il consiglio in assoluto principale che vi do è quello di avere una corretta alimentazione e di cercare di avere sempre un buon numero di ore di sonno.

Aggiungo, inoltre, la mia ricetta del tonico antiocchiaie che sono solita usare perchè mi aiuta a renderle meno evidenti e mi elimina anche i gonfiori palpebrali.

Gli ingredienti di cui avete bisogno sono:

○ un cetriolo
○ 8 cucchiai di acqua di fiordaliso o di acqua di rose
○ 5 gocce di olio essenziale di Lavanda.

Il procedimento è molto semplice:

○ mettete in un mixer il cetriolo tagliata a dadini, l’acqua che avete scelto e le gocce di Lavanda;
○ frullate bene il tutto (se il composto fosse troppo denso aggiustate con un altro pochino di acqua);
○ procedete a filtrare con un colino e versate il liquido ottenuto in un contenitore scuro da tenere in frigorifero.
○ all’occorrenza versate il tonico su due dischetti di cotone e procedete a degli impacchi sugli occhi; potete tenerli in posa anche 10 minuti per un risultato migliore.

La durata media del prodotto è di circa una settimana per cui cercate sempre di non farne eccessive quantità.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.