© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Olio Essenziale Di Alloro Per Fare Il Pieno Di Energie

Olio Essenziale Di Alloro Per Fare Il Pieno Di Energie

Eleonora Elez – Avendo appena parlato del massaggio con olio essenziale di alloro, viene spontaneo andare ad esaminare un po’ più a fondo le incredibili proprietà di questa essenza che, per dire la verità, non dovrebbe mai mancare nelle nostre case.

L’alloro (Laurus Nobilis) è un albero sempreverde le cui foglie vengono destinate a diversi usi: secche, in infusione o polverizzate vanno ad arricchire i sapori delle nostre pietanze, mentre per mezzo della distillazione a vapore se ne estrae l’essenza. L’olio essenziale di alloro ha un elevato contenuto di eugenolo, è di color giallo scuro e delizia il nostro olfatto con la morbida profumazione del suo aroma dolce e speziato che si sposa particolarmente bene con tutte le essenze di agrumi, lavanda, ginepro e cipresso.

Questo olio essenziale appartiene al gruppo delle note di cuore e le sue molteplici proprietà – tra le altre è stimolante, antisettico, espettorante, antireumatico, digestivo – ne consigliano l’uso soprattutto nelle affezioni dei sistemi respiratorio e digerente. Per quanto agisca anche sull’apparato digerente è consigliabile assumerlo solamente per via esterna, dato che assunto per via orale può avere effetti narcotici. In nessun caso bisogna invece assumere le bacche, in quanto contengono sostanze tossiche che causano la distruzione dei globuli bianchi.

L’olio essenziale di alloro ha effetti molto positivi in caso di raffreddore, tosse, influenza, dolori reumatici, stanchezza, esaurimento, disturbi digestivi e inappetenza. Essendo in grado di riportare equilibrio nella regolazione della secrezione sebacea, viene utilizzato per risolvere problemi di acne e infiammazioni. Per rinforzare il cuoio capelluto, prevenire la caduta dei capelli e stimolarne la crescita, in genere non lo si utilizza da solo ma in associazione con oli essenziali di achillea e rosmarino. Un’altra proprietà dell’essenza di alloro consiste nella sua capacità di allontanare gli insetti.

L’alloro viene da sempre usato per rappresentare vittoria e potere, è un simbolo di forza ed energia. Forza ed energia che realmente trasmette per mezzo del suo olio essenziale, che viene usato sin dall’antichità per massaggi tonificanti e antispastici sui muscoli, e che apporta anche effetti altamente positivi alla nostra psiche donandole equilibrio e stabilità.

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Grazie per queste pillole di saggezza,dovrebbero esse diffuse in larghissima scala, quindi condivido il Vs.sito. Cerchiamo di fermare il solo interesse di guadagno scriteriato delle case farmaceutiche. Grazie per i Vostri servigi. Mi piacerebbe ritrovare il vecchio dottore farmacista.;)