© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » OLIO D’OLIVA: ORO LIQUIDO PER LA NOSTRA BELLEZZA

OLIO D’OLIVA: ORO LIQUIDO PER LA NOSTRA BELLEZZA

Sandra Ianculescu – L’unico olio vegetale che può essere consumato come tale: appena spremuto dal frutto, alimento perfetto grazie all’assunzione di acidi grassi e antiossidanti, farmaco prezioso utilizzato con successo fin dai tempi antichi, l’olio d’oliva merita pienamente la sua descrizione metaforica fatta da Omero: “oro liquido”.
Il suo grasso è lo stesso di quello della pelle, è l’idratante ideale, rende liscia la pelle e le dona un aspetto vellutato.

VISO

– sia usato da solo o in combinazione, sotto la forma di maschere, i risultati sono sorprendenti.
○ Per la pelle disidratata, stanca, secca, si applicano di tanto in tanto impacchi caldi con olio di oliva sugli zigomi, fronte o tempie per pochi minuti (5-15), poi si lava il viso con acqua tiepida. Anche le maschere di argilla e olio di oliva, nelle quali possono essere aggiunti sia un tuorlo d’uovo o un cetriolo, sono eccellenti in termini di idratazione e rivitalizzazione della pelle.
○ L’applicazione alla sera di olio di oliva, dopo la pulizia, per due o tre settimane (e poi una volta ogni paio di giorni), dà alla pelle normale un aspetto più luminoso e liscio.
○ La pelle invecchiata, rugosa può dipendere dalla mancanza d’idratazione, carenza di vitamine e perdita di elasticità – problemi per i quali l’olio d’oliva è una soluzione efficace. Si possono preparare anche delle maschere, per esempio: un uovo crudo si sbatte bene e si aggiunge un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio d’oliva. Si possono aggiungere anche succhi di frutta o verdura (di limone, melone, carota, cetriolo). Questo composto si applica sul viso e si lascia agire per 15-20 minuti, poi si sciacqua con acqua tiepida. Può essere applicato tre volte alla settimana.

P U B B L I C I T A'

CORPO

○ Applicato dopo il bagno massaggiando tutto il corpo, nutre e ammorbidisce la pelle, neutralizzando gli effetti del calcare dall’acqua.
○ E’ raccomandato anche per un’abbronzatura uniforme, in quanto offre un colore marrone-ambrato alla pelle (ma non ha SPF!).
○ E’ un aiuto affidabile nella lotta contro la cellulite. Il massaggio delle zone colpite dall’inestetica condizione con olio d’oliva ha come risultato, dopo un certo periodo, un ritorno spettacolare.
○ In caso di perdita dell’elasticità della pelle nella zona del busto, si consiglia di applicare sui seni (dove sono comparse le rughe) degli impacchi con olio e coprire la zona con un guanto da bagno riscaldato; dopo 5-10 minuti, si risciacqua abbondantemente.

MANI E UNGHIE

○ Dopo il lavaggio dei piatti, massaggiati le mani con olio d’oliva – osserverai subito il risultato.
○ Per rinvigorire la pelle delle mani (soprattutto quando sono arrossite, irritate, screpolate, secche) e rafforzare le unghie, riscalda un po’ di olio d’oliva (si può aggiungere qualche goccia di succo di limone) e immergiti le mani in esso per 15-20 minuti. Ricorda che questo trattamento applicato una volta alla settimana aiuta anche a ridurre le cuticole.

GOMITI E TALLONI

○ Se hai problemi con i talloni (sono ruvidi, screpolati) applica olio di oliva mescolato con calendula e così ammorbidirai lo strato corneo, idratando la pelle e guarendo le crepe.
○ Due metà di limone sulle quali si versa olio d’oliva è il trattamento indicato per ammorbidire i gomiti ruvidi.

CAPELLI

○ Per la rigenerazione e per fermare la perdita di capelli si può utilizzare una miscela di 1 cucchiaino di miele + 1 cucchiaio di olio di oliva + 1 cucchiaino di olio di ricino + un tuorlo d’uovo. Si applica alla radice dei capelli, si lascia agire per circa 30 minuti, poi si sciacqua con acqua tiepida.
○ Una volta ogni due settimane puoi applicare sotto forma di maschera per capelli olio d’oliva leggermente riscaldato, poi avvolgiti la testa con un asciugamano riscaldato e lascia agire per circa 20 minuti, dopodiché lavati i capelli con shampoo. L’azione sarà nutriente e idratante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.