© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Creme commerciali o fai-da-te?

Creme commerciali o fai-da-te?

Le creme antiage e idratanti sono il prodotto di punta di tutte le ditte cosmetiche. Tra etichette in latino per i componenti chimici e nomi quasi impronunciabili per attirare la clientela, spesso non sai come orientarti su cosa comprare per ottenere l’effetto desiderato sulla tua pelle.

Oggi ti confido un segreto tra amiche: tutte le aziende cosmetiche usano gli stessi elementi di base per realizzare le creme ed i prodotti che mettono in commercio. Ma allora perché tutte millantano di aver ideato il “prodotto miracoloso” dell’anno contro rughe, cellulite, invecchiamento della pelle e quant’altro? La risposta è scontata: per invogliare le clienti a comprare.

Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti base di tutte le migliori creme, in modo da poterli sfruttare per preparare anche in casa delle creme fai-da-te efficacissime per tutti i problemi della pelle.

Gli ingredienti naturali delle migliori creme

Come ben sai, ogni crema è studiata per un particolare problema della pelle. Per esempio, uno dei prodotti più venduti è sicuramente la crema anti-rughe. Considera che ogni azienda inserisce un elemento innovativo che rende una specifica crema antiage il suo prodotto di punta. Quello che le acquirenti non sanno è che, nella maggior parte dei casi, la base sarà sempre l’olio di Jojoba, magari con estratto di Tè verde o di Miele. Sei sicura di non averli a portata di mano?

Per la pelle secca, invece, l’ingrediente di base cambia. Molti sono gli elementi che vengono utilizzati per aumentare l’efficacia delle creme per pelli secche e disidratate. Ma credi davvero che le differenze tra una crema e l’altra siano così spiccate? Se hai finito di punto in bianco la tua crema idratante preferita ma hai bisogno di un’idratazione profonda, non devi correre in profumeria: puoi prepararla da te con ingredienti naturali come l’olio d’Oliva, la Cera d’api, l’Avocado e l’olio di Cocco.

Hai la pelle grassa? Gli ingredienti per te sono Fragole, albume d’uovo, Tea Tree Oil e Yogurt.

Aggiungi infine alla crema un po’ di olio essenziale di Lavanda, di Camomilla o di Sandalo. Una crema fai-da-te efficace e profumata: cosa vuoi di più?

Creme fai-da-te o commerciali?

La scelta è la tua. Sappi solo che le creme commerciali sono frutto di attente ricerche, ma quelle fai-da-te contengono ingredienti sicuri e naturali (ce li hai messi tu!).

Se hai problemi di allergie o dermatiti fai attenzione a cosa metti sulla tua pelle e affidati sempre al consiglio del tuo dermatologo.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo.
Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *