© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Consigli Di Bellezza Per L’inverno: Guida Da Non Perdere

Consigli Di Bellezza Per L’inverno: Guida Da Non Perdere

Sandra Ianculescu – Il freddo ci obbliga a curarci più attentamente, ma è anche una buona occasione per coccolarci ore e ore davanti allo specchio!

Anche il tuo viso ha bisogno di un’attenzione particolare perché l’aria fredda asciuga e disidrata la pelle! Ebbene, adesso che abbiamo stabilito che l’inverno non è un nemico per la bellezza, ma una stagione delle coccole, cerchiamo di stabilire in seguito alcune strategie invernali!

Pelle morbida come la neve

L’idratazione d’inverno deve essere più intensa rispetto alle altre stagioni. Probabilmente osserverai che, a mezzogiorno, dopo essere uscita al freddo anche per un breve periodo, la tua pelle del viso sembra secca e il fondotinta la fa sembrare ancora più disidratata.

Per impedire questo disagio, cospargi la crema sul viso mezz’ora prima di applicare il trucco.

P U B B L I C I T A'

Tre volte alla settimana, cura la pelle con una maschera idratante.

Non c’è sole …

… ma questo non significa che non devi proteggerti dai raggi UVA e UVB che “vedono” la tua pelle anche quando è nuvoloso, spesso penetrando anche attraverso il vetro (questo spiega perché hai le mani e il lato sinistro del viso più abbronzati, se esci spesso in macchina).

Molte donne pensano che le lozioni con SPF vengono utilizzate solo se ci si espone al sole d’estate. No! Una delle regole per evitare l’invecchiamento della pelle (valida per tutto il corpo, non solo per il viso) è utilizzare la protezione solare durante tutto l’anno (almeno SPF 30, specie d’inverno).

La pelle reagisce al freddo

Anche la pelle ha bisogno di tempo per adattarsi alle basse temperature esterne.
Non fare l’errore di uscire di casa appena ti sei lavata il viso o appena hai applicato la crema idratante (che dovrebbe essere a base di una formula oleosa). Aspetta almeno mezz’ora.

Bagni prolungati e molto caldi

Meglio di no! Gli esperti dicono che la pelle sana ha uno strato superficiale, chiamato stratum corneum che garantisce la morbidezza e l’elasticità della pelle, ma è anche una barriera per i lipidi.

La temperatura alta dell’acqua e l’umidità minacciano lo strato protettivo e le creme – che normalmente mantengono l’acqua nel strato corneo – non avranno lo stesso effetto e possono persino causare irritazioni. Quindi fai attenzione che la temperatura dell’acqua non superi la temperatura corporea normale.

Proteggi le tue labbra!

E’ abbastanza sgradevole la sensazione di labbra secche o screpolate e per questo sentiamo il bisogno di inumidirle di tanto in tanto con la punta della lingua, che serve solo a peggiorare il problema.

Esfolia le labbra massaggiandole per pochi secondi con uno scrub a base di zucchero di canna e miele o con un prodotto appositamente progettato.
Metti sempre lip gloss, un idratante o burro cacao e rinnovalo periodicamente, così il freddo non le attacca.

Mangia più antiossidanti

Non solo le creme che contengono antiossidanti rallentano notevolmente il processo d’invecchiamento della pelle, ma anche il loro consumo diretto dal cibo.
Una recente ricerca ha rivelato che i semi di cacao sono ricchi di flavonoidi. Concediti allora, una tazza generosa di cacao calda, un rimedio perfetto per le serate fredde trascorse sotto le coperte, guardando la TV.

Tieni alla portata di mano la crema per le mani

Forse hai notato che quando il clima diventa freddo, le mani sono le prime a mostrare i segni di disidratazione. Perciò è importante proteggerle di più, utilizzando una crema idratante più volte durante la giornata.

Presta attenzione ai piedi

Il risultato del nascondere le gambe negli stivali e calzettoni … si vedrà quando indosserai i sandali. Per questo motivo, hai bisogno di una pedicure-spa (anche casalinga) alla settimana.

Immergi i piedi in acqua tiepida, nella quale hai sciolto sale da bagno, poi utilizza uno scrub delicato, idratali o utilizza una maschera.

Anche i capelli soffrono

Anche se li tieni coperti nelle giornate fredde, non significa che non siano esposti agli agenti atmosferici che li degradano ancora più facilmente. Anche loro sono una vittima della disidratazione d’inverno, quindi è molto importante usare prodotti idratanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.