© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » 12 Cattive Abitudini Di Bellezza Che Fanno Male

12 Cattive Abitudini Di Bellezza Che Fanno Male

Sandra Ianculescu – Animate dal desiderio di essere più belle, a volte commettiamo errori che possono avere effetti spiacevoli su di noi.

Ti pettini spesso

Pettinando i tuoi capelli più volte al giorno li fai sembrare freschi, ma diventeranno grassi più rapidamente. Con ogni pettinatura, le radici saranno stimolate a produrre più sebo, che verrà diffuso più facilmente dal pettine su tutta la loro lunghezza. E’ sufficiente pettinarti i capelli al mattino (ed eventualmente alla sera).

Usi balsamo dalle radici alle punte

Molte donne dimenticano che il balsamo non è un trattamento per le radici. Esso riveste il singolo capello in una pellicola chiudendo le cuticole e i capelli diventano setosi e morbidi. Applicato alla radice, il balsamo porta a un rapido ingrassamento dei capelli. Applica il balsamo a 3 cm di distanza dalla radice.

Fai abuso di lacca per capelli

La lacca fa parte del tuo kit di bellezza quotidiano? Per sistemare i ricci ribelli ci sono molti prodotti e la lacca per capelli è il più dannoso di tutti. Con molto alcool nella sua composizione, secca i capelli, che perdono la loro vitalità, brillantezza e, nel corso del tempo, la salute. Utilizza lacca di tanto in tanto e non troppa.

P U B B L I C I T A'

Porti alla superficie i peli sottocutanei

Certo sono inestetici, ma cercando di estrarli con l’unghia, ago o una pinzetta, non farai che irritare la pelle e aggredirla, rischiando di provocarti infezioni. E’ meglio sbarazzarti dei peli incarniti con una crema speciale per il peeling, durante il bagno, quando la pelle è più morbida e cede più facilmente.

Giochi con i capelli

Molte donne, quando sono concentrate, emozionate o nervose, giocano con i loro capelli in una maniera incontrollata. Il risultato è che i capelli si sporcano e la radice dei capelli diventerà sensibile col tempo. Alcuni studi hanno dimostrato che le donne che hanno quest’abitudine perdono i capelli con un ritmo più veloce rispetto alle altre.

Spremi i brufoli

Non importa quanto brutti siano e quanto difficile trovi astenerti da questa “pratica”, ma non devi toccare i brufoli. Spremendo un brufolo, non fai che spingere i batteri più in profondità nella pelle, estendendo l’eruzione. Quando senti un brufolo che esce, applica sulla zona un prodotto anti-brufoli, un po’ di olio di lavanda o una pasta preparata a base di aspirina schiacciata e acqua.

Utilizzi i tester di make up

Nei negozi di cosmetici, ci sono prodotti destinati alla prova, ma non è bene provarli sul tuo viso. Prova il prodotto sulla mano e poi pulisci con un fazzoletto umido. I tester possono portare un sacco di batteri e virus ricevuti dalle persone che li hanno utilizzati prima.

Conservi la crema di protezione solare già aperta per la prossima estate

In generale, il tubetto scade sei mesi dopo l’apertura, ma una volta entrato l’ossigeno nella confezione, la crema comincia a rovinarsi. Più specificamente, i principi attivi diventano inattivi. Usandola anche l’anno prossimo non fornirai protezione alla pelle, al contrario, gli ingredienti alterati ti potranno causare allergie.

Ti depili eccessivamente le sopracciglia

Quasi ogni giorno trovi un peletto da strappare o cerchi di rifinire le tue sopracciglia? Anche questo è un errore. Un pelo qua, uno là, ed è così che cominci a rovinare la loro forma naturale e la correzione sarà ancora più difficile. Alla fine, ti ritroverai con delle sopracciglia sottili e irregolari. Oltre ai peli che puoi strappare facilmente, depilale ogni due settimane, dopo aver tracciato con una matita la forma per non deviare.

Applichi fondotinta in uno strato grosso

Volendo nascondere le imperfezioni della pelle, applichi troppo fondotinta. Ma tutto ciò che vuoi nascondere sul tuo viso potrà essere “occultato” benissimo con una cipria correttiva. Il fondotinta serve per uniformare e illuminare la pelle, perciò si applica in uno strato sottile.

Ti pulisci il viso eccessivamente

Soprattutto se hai problemi con la pelle, sei tentata di utilizzare prodotti che puliscono in profondità per rimuovere la fonte del “male”, ma un’eccessiva pulizia della pelle rimuove anche lo strato oleoso protettivo, squilibrando il pH e lasciando via libera alle irritazioni e batteri.

Indossi troppo profumo

Vuoi che il tuo profumo duri più a lungo, e per questo ne utilizzi una grande quantità. Sbagliato! Circa l’80% di fragranza evapora nel giro di quattro ore. Se vuoi che il profumo duri tutto il giorno, applicalo dietro l’orecchio, sui polsi, nella piega del gomito e tra i seni. In questi luoghi, la circolazione del sangue è intensa e il profumo resterà più a lungo sulla pelle.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.