© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Come Preparare Un Cioccolato Quasi Senza Zucchero Per Chi è A Dieta

Come Preparare Un Cioccolato Quasi Senza Zucchero Per Chi è A Dieta

Cioccolato-mania. Si chiama così la passione sfrenata che ci spinge a desiderare, in modo incontrollabile, il cioccolato.

E poi…poi di cioccolato ce n’è per tutti i gusti e palati: bianco, nero, alle nocciole, alle mandorle. Con gli ingredienti giusti e soprattutto affidabili, oggi puoi diventare persino tu un chocolate-maker e produrre da casa, con pochi sforzi e tanta fantasia, una variante dietetica e buona di cioccolato.

Ricorda, però, che non esiste un cioccolato totalmente privo di zuccheri…diffidate, dunque, da chi spaccia il cioccolato come totalmente senza zucchero.

OCCHIO ALLA SCELTA DEGLI INGREDIENTI

Per prima cosa, se intendi preparare il tuo cioccolato fatto in casa e quasi senza zucchero, devi andare in un negozio e cercare una bottiglia preconfezionata di sciroppo di cioccolato o polvere di cioccolato o di cacao.

L’aspetto negativo di questi prodotti è che spesso, essi, sono ricchi di conservanti, coloranti artificiali ed altre sostanze che in qualche modo potrebbero non essere sicure.

Proprio per questo, conviene creare il proprio cioccolato utilizzando del cacao amaro in polvere ed un sostituto dello zucchero, per conferire la parvenza di zucchero e dare un sapore in più al cioccolato.

Basta sciogliere la polvere di cioccolato in acqua bollente e lasciarlo raffreddare; quindi occorre aggiungere del latte.

Dobbiamo tenere a mente che qualsiasi tipo di cioccolato, anche quello concepito nella sua variante dietetica contiene tracce di zucchero. Questo perchè il lattosio (contenuto nel latte che viene utilizzato per il cioccolato) è lo zucchero naturale che costituisce circa il 4,5% del latte. Se poi osserviamo attentamente l’etichetta ed i valori nutrizionali contenuti in una confezione di latte, troveremo di sicuro un minimo contenuto di zucchero, pari a circa 12 grammi di zucchero per ogni tazza.

In sostanza, non esiste il latte che sia veramente senza zucchero.

PER CHI NON RIESCE A RINUNCIARE AGLI ZUCCHERI

Se proprio non riesci a rinunciare al minimo gusto di zucchero, prova a scioglierne un po’ in acqua da aggiungere, poi, al resto degli ingredienti,oppure utilizza della panna. Di solito 2-3 cucchiai colmi di panna sono sufficienti.

In luogo del classico latte scremato o parzialmente scremato, possiamo sempre optare per il latte di mandorle.

Una volta che abbiamo scelto tutti gli ingredienti e soprattutto abbiamo deciso che tipo di cioccolato mangiare, possiamo dosare bene il tutto ed iniziare a mescolare
per ottenere un dessert fenomenale…

Buon divertimento e soprattutto…buona fortuna!

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Il cioccolato può essere un alimento nutriente e assolutamente light, dipende dalla sua qualità (percentuale di cacao) e dalla quantità che ne consumiamo.

    Ho linkato al commento un post del nostro blog dove si parla proprio di questo. (questo è quello giusto) 😉