© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cucina Messicana, Alleata Della Linea e Del Benessere

Cucina Messicana, Alleata Della Linea e Del Benessere

In pochi conoscono fino in fondo i benefici della cucina messicana sulla salute.
Si tratta di una cucina deliziosa, salutare (grazie anche alle innumerevoli proprietà contenute nelle spezie), facile da preparare in casa, in poco tempo.
Anche se è molto ricca, ed in parte grassa, la cucina messicana può essere facilmente convertita in piatti più sani, delicati e gustosi: vediamo come.

PIATTI AL FORNO O ALLA GRIGLIA

La frittura è uno dei must della cucina messicana. Alimenti tipici come i tacos, i fagioli, i chimichangas, chalupas, tortilla chips sono inevitabilmente fritti e questo può rappresentare un problema per la linea. Tuttavia alcuni di questi cibi, come le tortilla chips, possono essere fatti in casa alla griglia, senza ricorrere a metodi ipercalorici.
Anche i tacos, il pollo, il pesce o i fagioli, possono essere cucinati alla griglia, con un gusto migliore e leggero.

OCCHIO AI CONDIMENTI

I condimenti extra della cucina messicana (panna e salse) contribuiscono in misura maggiore a rendere gli alimenti ipercalorici e grassi.
In alternativa alle salse ipercaloriche, è possibile utilizzare formaggi magri o la panna acida separatamente, evitando così intrugli e composti grassi.
Se state seguendo un dieta ferrea, a basso contenuto di carboidrati, perché non provate un piatto di burrito? Si tratta di un’ insalata fatta con fagioli neri ed una manciata di riso, senza tortilla.

PIATTI LIGHT POCO CONOSCIUTI

Della cucina messicana conosciamo solo i piatti più famosi ma, come in ogni tradizione culinaria, anche il Messico presenta una varietà di portate più light e gustose.
Si tratta, ad esempio, del Ceviche un piatto di pesce fresco marinato ed arricchito da una combinazione di succo di limone e spezie, finemente servito su una base di tortilla tostata. Un’altra ricetta tipica che costituisce un sano spuntino è a base di peperoni o pomodori, farciti con riso, piccante e carne alla griglia.
Ci sono, poi, numerose zuppe tradizionali, come il gazpacho realizzata con i pomodori, o altre verdure, così come non possiamo dimenticare le tipiche zuppe a base di brodo, fagioli e lenticchie.

SPEZIE A VOLONTA’

Se c’è qualcosa che si può mangiare a volontà nella cucina messicana, sono le spezie.
Le erbe e le spezie usate nella cucina messicana sono benefiche per la salute e ci aiutano a perdere peso. Il peperoncino, immancabile condimento della cucina messicana, contiene la capsaicina, che è nota per il suo potere di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi, così come per le sue funzioni di lotta contro il cancro ed innumerevoli proprietà che riducono il colesterolo. Il cilantro è un altro sapore messicano noto per la sua capacità di abbassare il colesterolo.
Questa sostanza, inoltre, aiuta anche a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e combatte i radicali liberi.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.