© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Soia e Cancro Al Seno: Che Relazione C’è?

Soia e Cancro Al Seno: Che Relazione C’è?

Cosa dicono gli esperti della soia quando si parla di cancro al seno: è utile, dannosa o neutrale?

Per essere sicura, Jennifer Mukai ha eliminato completamente la soia dalla sua dieta, dopo che le fu diagnosticato un cancro al seno nel maggio 2009. Essendo di origini giapponesi, ma anche attenta alla sua salute, la progettista di interni di Seattle conferma che stava mangiando tanta soia in varie forme prima della diagnosi.
“Bevevo circa ¾ di tazza di latte di soia nel mio caffè due volte al giorno, mangiavo tofu e edamame (fagioli di soia) abbastanza regolarmente”.
Quando parlò con il suo oncologo, le fu consigliato di eliminare tutti gli alimenti a base di soia.
La soia è sicura o c’è una relazione con il cancro al seno e altre forme di cancro?
Alcuni esperti concordano su alcuni punti, ma non su altri, incluso se un recente studio abbia calmato oppure no le acque per quanto riguarda tale relazione.

P U B B L I C I T A'

Gli alimenti a base di soia probabilmente sono sicuri

Una volta si trovava solo nei negozi di alimenti naturali o asiatici, ora la soia è fissa nella dieta americana, anche tra le persone che non hanno mai provato il tofu, il tempeh e la zuppa di miso. Un’economica fonte di proteine, la soia viene utilizzata nella produzione di una vasta gamma di alimenti altamente trattati, come pane, crackers, biscotti, cereali per la colazione, latte di soia, non derivati dal latte, varietà di formaggi e anche alcuni yogurt.
Esperti e ricercatori dicono che le sopravvissute al cancro al seno probabilmente non devono temere di mangiare con moderazione cibi a base di soia. Hanno anche detto che gli integratori a base di soia, un’alternativa ampiamente utilizzata come terapia ormonale per le vampate di calore dovute alla menopausa, dovrebbero essere evitati. “Gli studi hanno rilevato che questi composti non sono molto utili in termini di riduzione delle vampate di calore e non sono stati effettuati studi in donne con cancro al seno, quindi il rischio non è noto”, dice Wendy Chen, oncologo del Dana Farber Cancer Center.

A cosa è dovuta la preoccupazione?

“Diciamo alle donne con cancro al seno di evitare definitivamente la soia. Il nostro messaggio al pubblico è che non so se gli integratori sono sicuri, perché non sono stati testati. La preoccupazione per la soia deriva dal fatto che la maggior parte dei tumori al seno sono alimentati dagli estrogeni, ormoni sessuali femminili”, ha aggiunto Chen.
Il corpo produce estrogeni, come le piante e la soia contiene elevate quantità di sostanze chimiche simili agli estrogeni, chiamate isoflavoni. La ricerca non è chiara su come questi estrogeni a base vegetale abbiano effetto sui livelli di estrogeni del nostro corpo e sulla comparsa di un cancro al seno. Una teoria è che aumentano i livelli complessivi di estrogeni; un’altra teoria è che essi si scontrano con gli estrogeni naturali del nostro corpo e di fatto riducono i livelli ormonali.
Alcuni studi sugli animali hanno dimostrato che gli isoflavoni causano la comparsa del cancro al seno. Ma altri studi più recenti, effettuati su persone, suggeriscono che possono ridurre il rischio di ricomparsa del cancro.

Il caso della soia

Il più riportato degli studi ha coinvolto circa 5000 sopravvissute al cancro al seno, in Shangai, Cina. Dopo quattro anni, le persone che mangiano più cibi di soia avevano il più alto tasso di sopravvivenza e il minor rischio di ricomparsa. Le donne furono divise in quattro gruppi, in base al loro consumo di soia. Il gruppo che aveva mangiato più soia aveva un rischio di morte inferiore al 29% e un rischio inferiore al 32% di riavere il cancro al seno rispetto al gruppo che ne aveva mangiato meno.
“Abbiamo studiato gli alimenti a base di soia, non gli integratori. Questa distinzione è importante, perché non è chiaro se gli isoflavoni o altri nutrienti nei cibi di soia sono stati responsabili”, dice Xiao Ou Shu, ricercatrice alla Vanderbilt University Medical Center di Nashville, Tennessee.
“Penso che possiamo dire con certezza che moderare il consumo di alimenti a base di soia non è nocivo e può essere utile per le sopravvissute al cancro al seno. Stiamo parlando di consumo moderato, non di mega dosi”, aggiunge Shu.
Nello studio le donne che mangiavano circa undici grammi al giorno di proteine di soia – pari più o meno a una tazza di latte di soia o un quarto di un pezzo di tofu – hanno avuto un rischio minore. Un maggior consumo di soia non ha ridotto un rischio ulteriore.
Chen si chiede se le conclusioni hanno più rilevanza negli Stati Uniti o in altri paesi non asiatici dove la gente non è cresciuta mangiando cibi con soia.
“Queste donne avevano nella loro dieta la soia fin dall’infanzia e ne mangiavano più da adulte”, dice Chen. “Questo in realtà non ci dice se è protettivo aggiungere soia alla dieta più tardi nella vita”.
Ma un altro studio suggerisce che i risultati possono applicarsi alle persone dei paesi occidentali. Questo studio ha incluso quasi duemila donne californiane che erano state curate di cancro al seno. In una media di sei anni, coloro che avevano mangiato più isoflavoni di soia erano andate incontro alla ricomparsa del cancro in misura minore rispetto a coloro che ne avevano mangiato meno.
I benefici erano maggiori tra le donne che assumevano dopo il trattamento iniziale tamoxifene, un farmaco antitumorale che blocca gli estrogeni. Più lavoro è necessario per stabilire se mangiare i cibi a base di soia può aumentare i benefici del tamoxifene e altri trattamenti, afferma Bette Caan, ricercatrice al Kaiser Permanente Northern California. “Penso che possiamo dire con certezza che mangiare cibi a base di soia non è dannoso per le sopravvissute al cancro al seno. La prossima domanda è ʻè utile?ʼ. E vale certamente la pena perseguire”, aggiunge Caan.
Bill Helfreich, professore di nutrizione all’Università dell’Illinois, ha studiato la soia per più di un decennio. I suoi studi sui topi sono stati tra i primi a dimostrare che gli isolati di soia stimolano la nascita del cancro al seno. Arruffa il pelo al pensiero che una nuova ricerca positiva sulla soia invalida il suo lavoro precedente.
“La scienza è chiara”, dice Helfreich. “Gli integratori di isoflavoni sono estrogenici, cioè si comportano più o meno come gli estrogeni, incluso stimolare i tumori sensibili ad essi”.
Gli studi di Helfreich non hanno dimostrato che la soia favorisce la comparsa di tumori. È d’accordo che mangiare soia minimamente lavorata può essere buono per tutti, compreso le sopravvissute al cancro al seno.
“Sono stato chiamato anti-soia, ma questo non è corretto”, dice. “La soia è un buon legume, ma non ha niente di magico e dovrebbe essere promosso come una medicina”.
Helfreich dice che gli occidentali che mangiano cibi a base di soia minimamente lavorati, come tendono a fare gli asiatici, probabilmente ne trarranno benefici per la salute. Ma aggiunge che non si può prendere integratori di soia, mangiare biscotti e salsa e chiamarla dieta asiatica.
Helfreich dice che le sopravvissute al cancro al seno possono tranquillamente consumare alimenti a base di soia con moderazione.
Nonostante la nuova ricerca, Jennifer Mukai dice che non vuole più aggiungere soia alla sua dieta.
Mukai sta prendendo inibitori aromatase, farmaci che aiutano a ridurre la quantità di estrogeni nel corpo.
Poiché l’obiettivo del trattamento è quello di eliminare gli estrogeni dal suo corpo, Mukai afferma che non ha senso mangiare cibi che contengono estrogeni, anche in piccole quantità.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.