© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Sindrome Delle Gambe Senza Riposo in Gravidanza: 7 Rimedi

Sindrome Delle Gambe Senza Riposo in Gravidanza: 7 Rimedi

I muscoli delle gambe che scattano di continuo, senso di irritazione: sono i segni della sindrome delle gambe senza riposo. La sindrome delle gambe senza riposo (acronimo “RLS”, cioè Restless Legs Syndrome) è una patologia che va da una sensazione di formicolio che corre su e giù per le gambe, fino a scatti involontari, intorpidimento, dolore o bruciore. Colpisce milioni di persone ogni giorno e il disturbo principale è che rendono difficile addormentarsi e mantenere il sonno. Purtroppo, molte persone che soffrono di RLS possono anche avere difficoltà nel controllare i movimenti degli arti improvvisi, che possono verificarsi ogni 20-30 secondi per tutta la notte, diventando così uno dei principali nemici del sonno. Il 20% delle donne in gravidanza soffrono a volte di questa sindrome. “Quando si è in gravidanza, l’unico rimedio definitivo è il parto” ha dichiarato la Dott.ssa Grazia Pien, ricercatrice e studiosa del sonno presso l’Università della Pennsylvania – Clinica del Sonno e Neurobiologia respiratoria.

Se provate queste sensazioni, cercate di seguire questi suggerimenti per calmare le vostre gambe.

1 . Camminate prima di dormire

Non fate niente di troppo aerobico perché che vi farà svegliare. Basta fare una bella e tranquilla passeggiata intorno all’isolato prima di tornare a casa e coricarsi.

2 . Fate un po’ di stretching

Fare allungamenti con le gambe per cinque minuti circa prima di andare a letto, aiuterà a rilassare i vostri arti inferiori.

3 . Scaldate le gambe

Applicate una fonte di calore sopra le gambe quando vi sdraiate. Un sacchetto di quelli che si scaldano al microonde ripieno di erbe profumate è perfetto: quando si raffredda, non c’è nemmeno bisogno di alzarsi, si può lasciarla nel letto, spegnere la luce ed entrare nel mondo dei sogni.

4 . Evitate gli antistaminici

I sonniferi che contengono antistaminici possono peggiorare la vostra sindrome delle gambe senza riposo: evitateli in ogni caso.

5 . Controllate i livelli del ferro e dei folati

Anche quando si assumono vitamine, si può comunque sviluppare l’anemia che provoca i crampi alle gambe e anche la sindrome delle gambe senza riposo. Il medico può eseguire un semplice esame del sangue che svelerà eventuali livelli inadeguati: se sono bassi, vi può prescrivere un integratore di ferro o del complesso delle vitamine B.

6 . Rinforzate la vostra dieta

Specie durante la gravidanza, una dieta ricca di carne rossa, uova e cereali integrali vi aiuterà a mantenere il livello di ferro adeguato e i giusti livelli dei folati.

7 . Evitate i locali fumosi

Gli studi dimostrano che le donne in stato di gravidanza che sono esposte al fumo di tabacco, hanno il doppio delle possibilità di soffrire della sindrome delle gambe senza riposo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.