© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Olio Essenziale Di Basilico: Antico Rimedio Terapeutico

Olio Essenziale Di Basilico: Antico Rimedio Terapeutico

Eleonora Elez – Originario delle aree tropicali africane e asiatiche, il basilico è una spezia che viene oggi universalmente utilizzata in cucina, capace di donare a ogni piatto un sapore e una freschezza veramente unici, ma dall’Ocimum Basilicum viene anche estratto l’olio essenziale di basilico, che viene usato come rimedio terapeutico sin dai tempi antichi. Questa essenza viene largamente utilizzata nella medicina ayurvedica, persino per la cura di morsi di insetti e serpenti velenosi, ma trova un gran numero di applicazioni anche nella medicina tradizionale occidentale, ed è un’altra di quelle essenze che dovremmo sempre tenere in casa.

Il basilico è una pianta altamente aromatica, e l’olio si estrae per mezzo della distillazione in corrente di vapore dell’intera pianta fiorita. L’olio essenziale di basilico appartiene al gruppo delle note di cuore e la sua colorazione presenta varie gradazioni di giallo chiaro fino al paglierino, ma può essere anche incolore. Questa essenza titilla il nostro olfatto con la sua vellutata profumazione delicata e fresca, dai toni dolci e speziati soavemente balsamici.

Per le sue particolari proprietà espettoranti e antimicrobiche, l’olio essenziale di basilico viene molto usato (anche per inalazioni) nelle affezioni dell’apparato respiratorio quali riniti, bronchiti, sinusiti, oltre che negli stati influenzali e nelle malattie infettive.
Inoltre, stimolando la circolazione sanguigna, è molto indicato in caso di ipotensione, arteriosclerosi e aritmie cardiache, ed essendo anche antinfiammatorio e analgesico è ottimo per lenire dolori sia reumatici che muscolari e trova applicazione in caso di emicrania, gotta e artite reumatoide.
Le sue proprietà antispastiche, digestive ed epatostimolanti hanno un effetto altamente positivo sul sistema digerente, nel quale grazie alla sua azione immunostimolante è anche in grado di contrastare eventuali alterazioni nella composizione della flora batterica intestinale autoctona.
Infine, ma non meno importante, questa benefica essenza offre grandi benefici anche a livello psico-emotivo, con notevoli effetti rilassanti e antidepressivi. Può contrastare l’ansia e l’insonnia nervosa, l’affaticamento mentale, lo stress psicologico e il nervosismo in generale, e ha effetti molto positivi nel trattamento di epilessia, cinetosi, astenia e vertigini.

Ma i benefici effetti dell’olio essenziale di basilico non finiscono qui. Diffuso nell’ambiente lo rinfresca e ha un leggero effetto stimolante, ed è inoltre un ottimo repellente per gli insetti, dei quali attenua anche il dolore delle punture.

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Francesco Fonti

    .. mi è stato suggerito come rimedio per i diverticoli! Quanto c’è di vero?… grazie