C’è un nuovo motivo per non saltare la prima colazione e per renderla un pasto importante: mangiare metà delle calorie giornaliere al mattino potrebbe aiutare a perdere peso in modo più efficace, secondo una nuova ricerca israeliana pubblicata sulla rivista “Obesity”.

Lo studio, della durata di 12 settimane, ha coinvolto 74 donne che hanno consumato una dieta quotidiana di 1.400 calorie contenenti quantità identiche di proteine, carboidrati e grassi. Un gruppo ha mangiato 700 calorie -tra cui una barretta di cioccolato- a colazione, 500 calorie a pranzo e 200 calorie a cena. L’altro gruppo ha mangiato 200 calorie a colazione, 500 calorie a pranzo e 700 calorie a cena. Alla fine dello studio, il gruppo della colazione calorica aveva perso due volte e mezzo il peso dell’altro gruppo, oltre a 11,68 cm di media dal girovita rispetto a coloro che avevano più calorie a cena. Ma c’è di meglio: il primo gruppo aveva anche livelli più bassi di colesterolo cattivo e maggiori livelli di colesterolo buono, per non parlare del miglioramento della sensibilità all’insulina. Inoltre, hanno anche riferito di sentirsi meno affamati e più soddisfatti.

Perché le colazioni abbondanti possono contribuire ad aumentare la perdita di peso?

La ricerca suggerisce che il metabolismo è più efficace nelle prime ore del giorno, così il vostro corpo ha meno probabilità di conservare il cibo come grasso, sostiene l’autore dello studio, Dott.ssa Daniela Jakubowicz, docente alla Virginia Commonwealth University. Ma questo non significa che iniziare la giornata con un dolce da 700 calorie vi aiuterà automaticamente a perdere peso. Preparate invece un grande pasto equilibrato e ricco di proteine come uova, yogurt, carne magra, che vi permetterà di respingere la fame. Se ne sentite il bisogno, finite il pasto con qualcosa di dolce: la Dott.ssa Jakubowicz è convinta che questo possa diminuire le voglie di carboidrati nel corso della giornata.

Si può ulteriormente ridurre il totale di calorie per cena trasferendone al pranzo, per vedere realmente i risultati di perdita di peso.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA



loading...
Quanto letto merita di essere premiato o condiviso?

Nessun Commento Al Momento.

Lascia un Commento

Messaggio

..o Commenta con Facebook!

Libera La Tua Voglia Di Comunicare

Benvenuta su SALUTE E BENESSERE. Unisciti anche tu alla nostra Community. Scopri i tanti articoli, leggi i commenti lasciati dalle tue amiche e aggiungine uno tuo. Partecipa alla conversazione! Lascia un segno. Esprimi un giudizio.
Votaci sui social e facci conoscere alle tue amiche.

Viola Dante | Direttore creativo e Responsabile

2014 Salute e Benessere è un progetto di Viola Dante | Privacy Policy | Termini d'uso | Copyright Ufficiale | Seguici su Google+ | Redazione | Contatti