© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: L’Allenamento Con I Pesi Riduce La Pancia

Dimagrire: L’Allenamento Con I Pesi Riduce La Pancia

Siete stati in palestra, avete fatto yoga ed esercizi che presumibilmente dovevano definirvi gli addominali, ma ancora il vostro girovita lascia a desiderare. Qual è l’approccio più intelligente per risolvere il problema? Un nuovo studio suggerisce l’allenamento con pesi, su base quotidiana: i ricercatori di Harvard hanno infatti scoperto che gli uomini che praticavano 20 minuti di allenamento con i pesi al giorno riducevano sensibilmente la quantità di grasso della pancia, rispetto agli uomini che svolgevano allenamenti cardio o che non facevano attività.

Il grasso addominale comporta alcuni rischi piuttosto importanti per la salute: maggiore è la circonferenza della vita, più alte saranno le probabilità di malattie croniche come il diabete e di malattie cardiache. Con questa consapevolezza, il team di ricerca ha precisato che i diversi tipi di attività fisica cambiano il peso del corpo di una persona e la circonferenza della vita nel tempo, soprattutto per quanto riguarda gli anziani, che tendono a perdere massa muscolare e aumentare il grasso, con l’età. Sono disponibili i dati sui 10.500 uomini di 40 anni di età raccolti nel corso di un precedente studio durato 12 anni. I risultati si confermano: uomini che aggiungevano 20 minuti di allenamento con i pesi al giorno, avevano meno grasso addominale.

“L’allenamento con i pesi è il fattore determinante quando si tratta di ridurre la circonferenza della vita”, spiega l’autrice dello studio, Dr.ssa Rania Mekary. “Un allenamento di resistenza idealmente combinato con l’esercizio aerobico, potrebbe aiutare anche gli anziani a diminuire il grasso addominale aumentando o conservando la massa muscolare”, ha aggiunto l’esperta di nutrizione presso il Dipartimento della Harvard School of Public Health.

Perché l’allenamento con i pesi è il più indicato per perdere grasso nella zona dello stomaco? Il team di ricerca ha teorizzato che lavorare con i pesi costruisce la massa muscolare e diminuisce i livelli di grasso in tutto il corpo, che dà una spinta eccezionale al metabolismo e quindi si traduce in minor grasso addominale.

Tuttavia vale la pena ricordare che questo studio ha alcuni limiti: innanzitutto ha analizzato solo gli uomini e si è concentrato sulla prevenzione, non su come liberarsi del grasso addominale per chi ne aveva già. Resta comunque una buona notizia se state cercando di evitare questo problema per il futuro.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.