Chi soffre di Cistite sa benissimo che si tratta di un disturbo molto invalidante e fastidioso. Anche se le cure e le terapie specifiche per trattare la Cistite vanno concordate con il proprio urologo o con il proprio medico curante, esistono dei rimedi naturali che possono essere impiegati per attenuarne i sintomi.

Cos’è la Cistite e da cosa è causata?

La Cistite è una infiammazione (di diversa natura ed entità a seconda dei casi) della vescica. Di norma le cause scatenanti di questa patologia sono di tipo anatomico, fisiologico oppure ormonale. Ad esserne colpite sono soprattutto le donne.

I sintomi principali della Cistite sono: la comparsa improvvisa di una sensazione di bruciore e/o di dolore quando si urina, una difficoltà cronica nello svuotare completamente la vescica e uno stimolo frequente di fare la pipì.

Cure naturali e “rimedi della nonna” contro la Cistite

Se avete provato davvero di tutto ma la Cistite continua a non darvi tregua, perché non provate ad affidarvi alla natura? Esistono, infatti, numerose cure naturali e “rimedi della nonna” che vengono impiegati da secoli nel trattamento della Cistite. Vediamoli insieme.

Preparato a base di Achillea

Iniziamo con un rinomato rimedio erboristico contro i sintomi della Cistite. Fatevi preparare dal vostro erborista di fiducia un composto a base di Achillea. Prendetene circa 100 grammi e mischiatelo a 200 millilitri di acqua calda. Consumate questa bevanda durante tutto l’arco della giornata.

Orzo

Se sentite il bisogno di consumare un diuretico naturale, per svuotare adeguatamente la vescisa, provate con questo. Mischiate mezzo bicchiere d’orzo con del siero di latte e con il succo di mezzo limone. Bevete questa bevanda 2 volte al giorno e vedrete che i sintomi della Cistite si attenueranno in pochi giorni.

Succo di cetriolo

Il succo di cetriolo è un ottimo medicinale naturale contro la Cistite. Preparate una quantità abbondante di succo di cetriolo misto ad un cucchiaio di miele ed un cucchiaio di succo di limone. Bevete questa bevanda tre volte al giorno. Si tratta di un potente disinfettante naturale, nonché di un diuretico validissimo.

Succo di limone

Proprio come quello di cetriolo, il succo di limone è l’ideale per trattare i sintomi della Cistite. Prendete 200 millilitri di acqua bollente e aggiungete 2 cucchiai di succo di limone spremuto di fresco. Bevete questa bevanda ogni 2 ore a partire dalla prima mattinata fino all’ora di pranzo.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA



loading...
Quanto letto merita di essere premiato o condiviso?

1 Commento a “Cistite: Cure Naturali e “Rimedi Della Nonna” Efficaci”

  1. Cristal says:

    Tra i rimedi migliori che ho trovato per combattere la cistite c’è Rubis, un integratore che è una cura molto efficace perchè unisce l’azione antibatterica del Cranberry all’azione antiossidante del melograno. Rubis però può anche essere usato in chiave preventiva per ridurre al minimo le ricadute.

Lascia un Commento

Messaggio

..o Commenta con Facebook!

Libera La Tua Voglia Di Comunicare

Benvenuta su SALUTE E BENESSERE. Unisciti anche tu alla nostra Community. Scopri i tanti articoli, leggi i commenti lasciati dalle tue amiche e aggiungine uno tuo. Partecipa alla conversazione! Lascia un segno. Esprimi un giudizio.
Votaci sui social e facci conoscere alle tue amiche.

Viola Dante | Direttore creativo e Responsabile

2014 Salute e Benessere è un progetto di Viola Dante | Privacy Policy | Termini d'uso | Copyright Ufficiale | Seguici su Google+ | Redazione | Contatti